Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Arsiè ha una superficie di 64,76 km², una densità di 35,13 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 2.391.

Fa parte del Patto dei Sindaci, dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione e dell’Unione Montana Feltrina. Ad Arsiè vi è il Lago del Corlo (bacino artificiale). Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Trasporti

Arsiè è attraversato dalla strada statale SS50bis.

È collegato ad altri comuni circostanti da due linee gestite da Dolomiti Bus:

Linea 38: Belluno F.S.-Sagrogna-Reveane

Linea 27: Feltre F.S.-Fonzaso-Primolano F.S.

La società di servizi Trentino Trasporti collega Arsiè con altri comuni del Trentino attraverso due linee:

B501: S. Martino di Castrozza-Fiera di Primiero-Feltre

B512: Borgo-Arten-Feltre

Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Feltre lungo la linea CalalzoPadova e a Primolano.

Turismo e Curiosità

Un evento importante che si svolge ogni anno la terza domenica di ottobre ad Arsiè è la Festa delle Anime, una delle fiere più antiche del territorio dove si uniscono tradizione, cultura e un grande mercato che danno vita a una festa che attira ogni anno 40.000 persone. A Rocca di Arsiè vi è la Casa Museo Maddalozzo che ripropone attraverso un particolare allestimento il modo di vivere di un tempo. Il territorio di Arsiè è un continuo alternarsi di prati, boschi, pascoli e montagna, vi è quindi la possibilità di fare lunghe camminate e anche passeggiate a cavallo.

Conoscere il territorio