La parrocchia Natività della Beata Vergine Maria a Bresega fa parte del Vicariato di Este. Non ha prete residente e conta 815 abitanti. La partecipazione alla vita religiosa è circa del 17-20%. Le attività si svolgono in collaborazione pastorale con le comunità di Carceri, Ponso e Vighizzolo. 

La parrocchiale di Bresega è stata consacrata alla Natività di Maria nel 1950, ma le sue origini sono decisamente più antiche. Citata già nel XII secolo, a lungo è stata dipendente dalla pieve di Santa Tecla di Este. L'attuale edificio è stato iniziato a fine Seicento per poi prendere la forma attuale grazie a una serie di interventi nei secoli successivi.

Nella chiesa parrocchiale di Bresega di Ponso vi sono diverse opere d’arte che testimoniano il culto e la venerazione dei fedeli verso la Madonna del Carmine, tra cui si segnala una pala d’altare dipinta da artisti veneti alla fine del Seicento seguendo un modello iconografico che affonda le radici nella visione avuta dal beato Simone Stock, il 16 giugno 1251.

I servizi della Difesa

La comunità di Bresega festeggia la Madonna del Carmine con una sagra parrocchiale in programma da venerdì 8 a martedì 12 luglio. La solennità della patrona, celebrata con una messa, ricorre il 16 luglio, ma è preceduta da cinque serate pensate per stare insieme e rivitalizzare il paese, all’insegna del divertimento e della buona cucina. 

La sagra dedicata alla Madonna del Carmine, nella parrocchia di Bresega, in comune di Ponso, è l’occasione per trovarsi, a metà estate, a vivere insieme la dimensione della comunità. La manifestazione quest’anno si terrà da venerdì 10 a martedì 14 luglio. Tante le conferme, e un motivo in più per festeggiare: i cinquant'anni di sacerdozio del parroco don Olivo Sartori.