Il profilo della comunità

La parrocchia Natività della Beata Vergine Maria a Bresega fa parte del Vicariato di Este. Non ha prete residente e conta 815 abitanti. La partecipazione alla vita religiosa è circa del 17-20%. Le attività si svolgono in collaborazione pastorale con le comunità di Carceri, Ponso e Vighizzolo. 

Il profilo della comunità

Nell’anno in corso sono stati celebrati due battesimi (negli anni precedenti il numero è lo stesso), due matrimoni cattolici (negli anni precedenti il numero è lo stesso) e dodici funerali (negli anni precedenti il numero è lo stesso). Negli ultimi cinque anni sono stati celebrati cinque matrimoni civili.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana. Si è arrivati fino al quinto anno e quest’anno vi sarà il primo compimento. I partecipanti alla catechesi, vecchia e nuova IC, sono quarantaquattro, con frequenza del 100%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa domenicale, la sagra di luglio, la rassegna teatrale che viene organizzata dal centro parrocchiale e la storica compagnia teatrale.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: i giovanissimi, il coretto giovani, la Caritas parrocchiale, il Gruppo Missionario, il Centro parrocchiale, il gruppo catechiste e accompagnatori dei genitori, la compagnia teatrale “Vecchio Veneto”, la Bocciofila, il Ciclocross e la squadra amatoriale di calcio.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è quello di Este, esiste inoltre un gruppo Caritas parrocchiale dove il numero degli assistiti è costante.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)