La parrocchia Santa Maria delle Grazie fa parte del Vicariato di Este. Conta 3.400 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 20-25%. 

La parrocchia di Este Grazie è la discendente di quella di San Martino, che nel 1034 il vescovo di Padova Burcardo donò al convento benedettino femminile di Santo Stefano in Padova. Retta a lungo dai Domenicani, dal 1729 ospita l'icona della Madonna donata nel 1468 dal doge Cristoforo Moro.

Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Este è venerata una preziosa icona su legno dipinto a tempera databile al 1460-1470. Il popolo la vuole dipinta da san Luca, gli studiosi ritengono di poterla attribuire al pittore greco Rizo Andrea da Candia, l’attuale Creta.

I servizi della Difesa

È un programma attento alla tradizione e all’approfondimento della devozione a Maria quello che si sviluppa alle Grazie di Este nel fine settimana a ridosso del periodo della ricorrenza liturgica per la festa patronale. Per la parrocchia e il suo santuario mariano quest’anno rappresenta fra l’altro un anniversario speciale, e cioè quello dei 300 anni dalla posa della prima pietra per la edificazione dell’attuale edificio sacro.  

Nel centenario della sua morte la parrocchia ha scelto la figura di Guido Negri, cristiano impegnato e combattente della grande guerra, come esempio per la comunità anche nella festa. La processione dell’8 settembre per le vie di Este sarà il cuore della festa in onore della patrona e sarà presieduta dal vescovo emerito Antonio Mattiazzo.

La comunità parrocchiale vive un forte momento devozionale in occasione dell’8 settembre, festa della Natività della Madonna, offrendo già a partire da giovedì 3 anche la più classica delle sagre paesane con ballo liscio, stand gastronomico e chiusura delle attività estive.

Riapre a Este l’oratorio dedicato alla Madonna del Carmine, in via dei Molini, e rinasce la "festa delle brombe". Parrocchia, amministrazione comunale e pro loco organizzano, giovedì 16 luglio, una giornata dedicato alla Vergine del Carmelo. Alle 18.30, inaugurazione dei restauri e a seguire messa solenne

Alle Grazie di este è partito il grest per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Mercoledì il programma della giornata tipo lascia spazio ad un'uscita mentre giovedì 4 ci sarà la cena con tutte le famiglie dei partecipanti. Si tratta di un appuntamento che si inserisce nel calendario della sagra per la Natività di Maria che avrà in lunedì 8 la giornata clou con la processione presieduta dal vescovo Antonio.

Sono 122 i bambini che oggi frequentano la scuola dell'infanzia parrocchiale, 20 dei quali nella sezione primavera. Vengono da tutte le parrocchie di Este, ma anche dai comuni limitrofi. Parte dei costi per il rinnovo dell'edificio sono stati coperti dai contributi di fondazione Cariparo e regione, ma il grosso rimane a carico della parrocchia. La scuola rappresenta un servizio prezioso, offerto all’intera città e in particolare alle famiglie per sostenerle nel loro delicato compito educativo.

I dream in color è sì un musical, ma prima di tutto rappresenta un anno di crescita per gli adolescenti dell’Azione cattolica che si sono confrontati con sogni e talenti. Il ricavato servirà a realizzare il sogno di Luca, bambino Down in lotta contro la leucemia.