Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Maria delle Grazie fa parte del Vicariato di Este. Conta 3.400 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 20-25%. 

Il profilo della comunità

La parrocchia ha un presbitero e un diacono residenti.Circa 1.300 persone, provenienti anche da fuori parrocchia partecipano alle messe domenicali, un centinaio al giorno celebra le quattro messe feriali. Si distribuiscono più di centomila comunioni all’anno.
Nel 2018 sono stati celebrati dieci battesimi, sei matrimoni cattolici, quaranta funerali.

La parrocchia ha un Centro parrocchiale con sala polivalente (ex cinema), aule per catechismo e incontri, Bar-Circolo NOI e una piccola struttura sportiva esterna. 
Della Parrocchia è la Scuola dell’Infanzia Santa Maria delle Grazie.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

Partecipano al percorso dell’Iniziazione cristiana centoquattordici ragazzi e centoquaranta genitori, sono attivi i cinque anni IC (partecipazione del 90%) e l’anno della fraternità (partecipazione del 50%).
La comunità riconosce come momenti aggregativi e identitari le messe festive e i vespri domenicali; le messe feriali; l’adorazione quotidiana; la presenza quotidiana di confessori in Basilica ad orari stabiliti; la messa e l’adorazione notturna ogni primo venerdì del mese con il pellegrinaggio a piedi dal Tresto alle Grazie al mattino presto ogni primo sabato del mese; la festa patronale per l’8 settembre; il Grest nella prima settimana di settembre. Quest’anno vi è la ricorrenza dei 550 anni della presenza dell’Icona “Madonna delle Grazie” in parrocchia.

Gruppi parrocchiali

In Parrocchia opera una ventina di gruppi: catechisti e accompagnatori dei genitori; Corale Maggiore; Coro Giovane; Gruppo Grest; Gruppo animazione Festa Patronale; Gruppo Chiarastella; Gruppo cucito e sartoria; Gruppo di Ascolto e Condivisione della Parola; Gruppo di collaborazione e cura della Canonica; Gruppo Ministranti; Gruppo Missionario; Gruppo Pastorale Sociale; Gruppo Presepio; Gruppo pulizia, cura e servizio in Basilica; Gruppo terza età; Ministri Straordinari della Comunione; Animatori Circolo NOI; Equipe Corso vicariale fidanzati; Riprogettare la Vita.
I ragazzi si ritrovano nell’ACR, i giovanissimi e i giovani di AC seguono un percorso comune Grazie-Duomo; gli scout fanno riferimento al Duomo.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas ha sede a Pilastro. La Caritas parrocchiale è attiva con un gruppo di quattro/cinque persone che visita le famiglie, prepara le borse della spesa, e organizza il mercatino della vendita di lavori manuali e fiori per l’autofinanziamento.
La Caritas parrocchiale ha preso in carico una decina di famiglie nelle case, una cinquantina di persone con borse della spesa e piccoli aiuti in denaro. Le uscite, in bilancio, per la voce carità della parrocchia sono state molto consistenti in questi anni di crisi. Il trend dell’assistenza è costante e si rivolge a italiani, immigrati e nomadi stanziali.
Sono inoltre presenti il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) e l’Associazione “Riprogettare la Vita”. Entrambi ospiti nel nostro patronato. In zona industriale ha sede una Cooperativa laica “Sportello sociale”.

Comunità religiose

Le Suore Domenicane della Beata Imelda sono presenti con una comunità di cinque suore, sono attive in parrocchia e in Basilica.

Altre religioni

È presente la comunità ucraina ortodossa, costituita soprattutto da persone che assistono gli anziani, che celebra mensilmente, con il proprio sacerdote da Padova, nella nostra cappella invernale.
Vi sono dei Musulmani, che vivono nella cooperativa Percorso Vita di d. Luca Favarin (ex casa pp. Giuseppini) come singoli e in famiglia.
Con gli immigrati delle cooperative la parrocchia ha vissuto momenti di accoglienza, conoscenza e confronto.
Cinesi sono attivi negli esercizi commerciali (bar, tabaccherie, …) e non manifestano una prassi religiosa.
Sono presenti dei Testimoni di Geova (non particolarmente numerosi) e alcuni seguaci di Scientology (senza alcuna sede in Este) che hanno fatto qualche manifestazione in piazza degli “Ateisti”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)