La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo fa parte del Vicariato di Thiene. Conta circa duemila parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è del 10-15%.

La prima chiesa era dedicata ai Santi Ermacora e Fortunato ed era situata a un’estremità del paese. Dal '300, il fulcro della vita religiosa divenne la chiesa di San Bartolomeo, prima monastica e quindi incorporata alla mensa del capitolo della Cattedrale. L’ottocentesca parrocchiale è ritornata al suo smalto originario tra 2005 e 2006 a seguito di un accurato restauro conservativo interno ed esterno, che ha interessato anche il campanile.

La sacrestia della chiesa sussidiaria di Fara Vicentino, dedicata ai santi Felice e Fortunato, conserva alcune opere provenienti dal tempio realizzato alla fine del Quattrocento. Nel presbiterio della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo sopra l’altar maggiore campeggia un crocifisso in legno intagliato e dipinto risalente al 1859.

I servizi della Difesa

Francescano dei Minori, viene ordinato nella cattedrale di Vicenza sabato 4 giugno alle 16. È il primo minore a diventare sacerdote dalla nascita della Provincia del Nord Italia intitolata a Sant'Antonio. E il giorno dopo tornerà a Fara, dov'è cresciuto, per la sua prima messa. In questa intervista racconta com'è nata la sua vocazione: 14 anni fa, nella fraternità laica di Breganze...