La parrocchia di San Biagio fa parte del vicariato di Legnaro, conta 8.997 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa del 22-23 per cento nel tempo ordinario e del 40 per cento nelle festività.

Legata prima al monastero di Santa Giustina e poi ai canonici della cattedrale, l’antica chiesa di San Biagio, eretta dai Benedettini nella seconda metà dell’ottavo secolo, fu sostituita nel 18° secolo da una nuova elevata nel 1917 al rango di arcipretale. Negli ultimi anni la chiesa e le opere parrocchiali sono state oggetto di interventi complessivi di restauro. 

La parrocchiale di Legnaro conserva numerose opere di pregevole fattura, tra pale d'altare, paliotti e sculture.
Preziosi affreschi trecenteschi adornano anche la chiesa campestre di Santa Maria Assunta di Volparo

I servizi della Difesa

Una giornata associativa che si trasforma in una festa comunitaria: l'edizione 2019 della Festa di Primavera organizzata da anni dai Volontari del Sorriso di Legnaro, ha visto il positivo coinvolgimento di Caritas e gruppo degli animatori di Azione Cattolica, che insieme hanno contribuito alla riuscita dell' attività a favore delle persone con disabilità 

Dagli schemi tv alla parabola dei talenti: per il terzo anno a Legnaro, l'estate del circolo Noi si tinge di spettacolo con "Show your talent": venerdì 30 giugno e venerdì 7 luglio sul palco cantanti, attori, ballerini in gara per mostrare il loro talento.

La parrocchia di Legnaro torna a essere terra di vocazioni: sabato 22 aprile suor Elena Ilaria Pizzo farà la professione perpetua nella basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi. Una promessa con cui entrerà a far parte delle Francescane missionarie di Gesù bambino. Alla celebrazione saranno presenti anche molti parrocchiani desiderosi di condividere con lei la gioia della chiamata.

Dal 2 al 6 gennaio, 66 ragazzi delle superiori della parrocchia di Legnaro, in compagnia dei loro animatori e del cappellano don Alessandro Piran, parteciperanno ad un campo invernale a Casa Pradel, nel comune di Molveno, immersi nel Parco Naturale Adamello Brenta. Una sorta di campo di “primo annuncio”, rivolto soprattutto a quei ragazzi vicini al patronato ma lontani dalla chiesa.

La campagna è a sostegno del centro "La Bussola" di Padova. Per due fine settimana nelle parrocchie si riceve una pagnotta con una donazione minima di cinque euro a favore delle persone senza dimora.

Con la nomina di don Daniele Prosdocimo a parroco della comunità, per Legnaro si apre una nuova fase. L’ingente eredità ricevuta dal dottor Franco Focherini, al di là delle pur dolorose vicende che tanto hanno attirato l’attenzione dei media, rappresenta una sfida e un’opportunità: quella di dar vita a un polo di carità autentica e fattiva, al servizio di chi più ha bisogno.

«Entro giugno la nomina del nuovo parroco». Era stata questa la promessa del vescovo Claudio alla comunità di Legnaro, assicurando l’individuazione della persona più adatta a far ritrovare armonia e tranquillità. 

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, interrompendo una tradizione secolare, in occasione dell’inizio della Quaresima, il mercoledì delle Ceneri (10 febbraio 2016), ha voluto celebrare un momento di preghiera e il rito dell’imposizione delle Ceneri non in Cattedrale, ma in una parrocchia della Diocesi, precisamente a Legnaro, una comunità cristiana che, da alcuni mesi, vive un momento di travaglio. 

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, dopo aver incontrato in mattinata il parroco di Legnaro, attualmente indagato, ha accolto le sue volontarie dimissioni da parroco. Il vescovo le ha accolte per tutelare la parrocchia e comunità di Legnaro e per lasciare che le indagini chiariscano con precisione la realtà dei fatti.
Alla comunità parrocchiale coinvolta il vescovo Claudio esprime vicinanza e assicura il desidero di verificare quanto prima la situazione.

Al via venerdì 26 giugno "Show your talent", re serate più la finalissima dell'8 settembre nelle quali giovani e adulti, di Legnaro o meno, potranno mettere in mostra il proprio talento: qualsiasi esso sia. Il tutto si svolge nell'"Arena San Giuseppe", come viene ribattezzato per l'occasione il piazzale polivalente tra la chiesa e il patronato, e nel contesto della manifestazione "E-state con noi" organizzata grazie all'apporto dei volontari del locale circolo Noi.