Il profilo della comunità

La parrocchia di San Pietro di Barbozza fa parte del vicariato di Quero-Valdobbiadene. Conta 1020 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa del 12-15 per cento.

Il profilo della comunità

Collabora con le parrocchie di San Giacomo e Santo Stefano con le quali forma l’Unità Pastorale di San Pietro di Barbozza.
Il parroco è affiancato nella gestione dell’Unità Pastorale da un Consiglio Pastorale Unitario. Ogni parrocchia mantiene invece il proprio Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica.

Nel 2017 in parrocchia sono stati celebrati 14 battesimi e 4 matrimoni (2 coppie hanno, invece, scelto di sposarsi in comune con rito civile), dati in calo rispetto agli anni precedenti. In crescita sono invece i funerali, 10 nel 2017.
I due percorsi di catechesi tradizionale e i sei percorsi di iniziazione cristiana si svolgono a livello di unità pastorale. Coinvolgono circa 200 tra bambini e ragazzi di cui 102 della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. La frequenza è molto alta.

Gruppi parrocchiali

Oltre a un Gruppo Liturgico e ad un Gruppo Missionario è presente un gruppo parrocchiale di adolescenti, alcuni dei quali iscritti all’Azione Cattolica.

Momenti comunitari

Sono vissuti come momenti forti di identità e partecipazione alla vita comunitaria la festa dei Santi Patroni, la Festa del Ringraziamento e le Feste in Borgata: San Biagio, San Gottardo, Sant’Antonio e Sant’Alberto.

Caritas

Non è presente un Centro Vicariale Caritas. A Valdobbiadene sono però presenti Porta Amica, che distribuisce vestiario e la Fraternità San Martino, che raccoglie generi alimentari e prepara borse spesa.
Il Centro Caritas parrocchiale non è formalmente istituito, ma un consistente numero di parrocchiani organizza la raccolta di generi alimentari che vengono dati alla Fraternità San Martino.

Torna alla scheda della parrocchia

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)