Nel 1799 le due frazioni si staccarono da Cogollo per formare un comune a sé e nel 1802 costituirono parrocchia autonoma. Con la prima guerra mondiale, chiesa, campanile e canonica subirono ingenti danni. La ricostruzione iniziò nel 1924 e la nuova chiesa fu consacrata il 29 novembre 1926.

L’interno della chiesa parrocchiale di Treschè Conca è decorato dagli affreschi a tempera su intonaco eseguiti nel 1948 dall’artista veronese Adolfo Mattielli. Nel soffitto si dispiega il Giudizio universale mentre nella navata si riconoscono il Ritorno del figliol prodigo e Gesù Cristo tra i fanciulli.

I servizi della Difesa

È ripartito a villa Tabor il percorso per i giovanissimi che l'unità pastorale propone da quattro anni. Tra i temi trattati la condivisione e la disabilità, per comprendere come «ogni forma di diversità sia fonte di ricchezza». Oltre agli incontri quindicinali, anche momenti di preghiera la presenza ad eventi importanti come le giornate dedicate ai giovani organizzate dai salesiani a Jesolo.

Ogni domenica ad Asiago vengono distribuite 4.000 particole, in 200 in media partecipano alle messe feriali alle 8.30 e alle 18 e un sacerdote confessa almeno tre ore al giorno. Una sfida per le comunità cristiane chiamate durante l'estate a ripensare la propria pastorale. Nel segno dell'accoglienza.

A più di tre anni dalla loro unione, le comunità di Canove, Cesuna e Tresché Conca hanno visto crescere i rapporti reciproci e la collaboprazione. Ora sentono di dover essere lievito e voce sul territorio: il consiglio dell’unità pastorale è impegnato su  questo fronte.