Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Maria Assunta di Vigonovo fa parte del Vicariato di Vigonovo. Conta circa 5.500 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 7-9%. 

Il profilo della comunità

In parrocchia vi sono il Consiglio Pastorale e il Consiglio Gestione Economica. Vi è il prete residente.
Vi è un centro parrocchiale che dispone di sette sale, un salone, un bar, la cucina comunitaria, tre magazzini e un’area esterna con giardini, campo da calcio, pallavolo e basket, porticato e piazzale. La parrocchia ha un sito internet attivo.

Nel 2018 e negli anni precedenti sono stati celebrati i seguenti battesimi, matrimoni cattolici e funerali.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Funerali
2018 20 4 42
2017 24 5 34
2016 23 4 43
2015 28 2 40
2014 20 6 38
2013 17 7 45
2012 27 6 44

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana per tutti i gruppi e da quest’anno vi è il Tempo della Fraternità. Nella Veglia Pasquale per la prima volta sono stati celebrati i Sacramenti. Vi è una buona partecipazione della famiglie con un clima positivo. I gruppi vanno dai venti ai trenta bambini con una partecipazione dell’80%.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Santa Messa domenicale, la sagra a settembre, la festa della comunità a fine maggio, il concerto dell’attesa in avvento e i giovedì della comunità (preghiera, ascolto, riconciliazione, fraternità) a calendario fisso.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il coro, il coretto, i lettori, il gruppo biblico, il gruppo missionario, il comitato gestione Scuola dell’Infanzia, il gruppo pulizie della chiesa, il gruppo pulizie del centro parrocchiale, i volontari del centro parrocchiale, il gruppo canto della Stella e il gruppo Sagra. Tra i gruppi giovanili vi sono il gruppo ACR, issimi e animatori.

Caritas e altre realtà di assistenza

Vi è la Caritas parrocchiale che si occupa della raccolta di alimenti l’ultima domenica del mese, della preparazione e della consegna borse per famiglie accompagnate, del sostegno per corsi di italiano per stranieri in municipio, sorveglianza bambini e visite a domicilio. Inoltre vi è una collaborazione con l’assistente sociale del comune.
La Caritas si occupa anche del Mercatino dell’usato nella Sagra Paesana e vengono svolti dei momenti periodici di formazione a livello parrocchiale. Vengono assistite venticinque famiglie. Esiste anche un’articolazione della Caritas inter-parrocchiale tra Vigonovo, Tombelle, Galta e Celeseo.

Un’altra realtà di assistenza è la Pia Opera Legato Barone Alpi, un ente autonomo con finalità benefica per i poveri del comune di Vigonovo.

Comunità religiose

È presente la comunità religiosa delle Figlie di Maria Immacolata (tre Suore Dimesse di Padova).
Si occupano del coordinamento della Scuola dell’Infanzia, degli ammalati, del Gruppo Famiglie, della liturgia, della terza età e dell’Iniziazione Cristiana.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)