Apparizioni mariane: suor del Gaudio (Osservatorio Pami), no a “fake news”. “Ci sono persone che ne approfittano per veicolare falsi messaggi”

“Ci sono persone che ne approfittano per veicolare falsi messaggi”. A mettere in guardia dalle fake news è stata suor Daniela del Gaudio, direttrice del Comitato direttivo dell’Osservatorio internazionale sulle apparizioni e i fenomeni mistici, costituitosi presso la Pami (Pontificia Accademia mariana internazionale) e del quale sono state presentate oggi a Roma le attività.

Apparizioni mariane: suor del Gaudio (Osservatorio Pami), no a “fake news”. “Ci sono persone che ne approfittano per veicolare falsi messaggi”

Difendersi dalle cosiddette “bufale”, ha detto la religiosa rispondendo alle domande dei giornalisti, “è fondamentale per tutelare il benessere delle persone e non alimentare le aspettative di tante persone che possono essere fragili”. Altrettanto importante, quindi, “è il ruolo dei media: amplificare taluni fenomeni non è tanto corretto”, ha obiettato suor del Gaudio, rendendo noto che tra le attività dell’Osservatorio figurano anche corsi di formazione per giornalisti. Paolo Cancelli, avvocato e membro del Comitato scientifico centrale, ha inquadrato l’attività dell’Osservatorio nell’ambito dell’articolo 3 della nostra Costituzione, che prevede l’uguaglianza non solo formale, ma sostanziale di tutti i cittadini e il conseguente impegno a rimuovere tutti gli ostacoli che ne impediscono la realizzazione. “Se non facessimo questa opera di aiuto, di alfabetizzazione, di promozione delle coscienze dei cittadini – ha spiegato – le persone non avrebbero gli anticorpi di legalità. I criteri per stabilire se un’apparizione è vera o falsa, hanno spiegato i relatori, sono quelli stabiliti “in maniera chiara e precisa” dalla Congregazione per la dottrina della fede. Il primo criterio scientifico è il riferimento all’apparizione pubblica: “Se nelle apparizioni private c’è qualcosa in contraddizione con l’apparizione pubblica, l’apparizione è falsa”. Da valutare, poi, la salute mentale e psichica dei veggenti, la loro moralità e la presenza di eventuali altre condizioni, come elementi mafiosi, scopo di lucro o altri elementi negativi. “Tutti i componenti dell’Osservatorio operano a titolo gratuito”, ha tenuto a precisare Cancelli: “E questo – ha aggiunto – è una garanzia per superare qualsiasi tipo di interesse in qualunque caso concreto. Potrebbe diventare uno stile per ogni strumento a servizio del bene comune”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir