“Come si crea un canale YouTube per la propria parrocchia?”: mercoledì 3 marzo il nuovo Tutorial WeCa

Il diciannovesimo episodio della terza stagione è una guida all’utilizzo di Youtube per la pastorale in parrocchia.

“Come si crea un canale YouTube per la propria parrocchia?”: mercoledì 3 marzo il nuovo Tutorial WeCa

“Come si crea un canale YouTube per la propria parrocchia?” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 3 marzo sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e condotto da Alessandra Carenzio, spiega nel concreto i motivi per cui una parrocchia può valutare di aprire un proprio canale Youtube e i passaggi per farlo nel modo più efficace.

«Youtube – spiegherà Alessandra Carenzio all’interno del Tutorial – più che fare concorrenza agli altri siti, è il più grande concorrente della televisione tradizionale. I giovani, i giovanissimi, ma anche molti adulti hanno sostituito i loro programmi Tv preferiti con gli youtuber più in voga […] Insomma: più che un social da coltivare e da far crescere, Youtube può essere considerato una vetrina da utilizzare al bisogno, ma in modo coerente».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa.

La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa