Si è spento don Celestino Tomasi, volto sempre presente negli eventi della Chiesa italiana

Si è spento nella notte tra mercoledì e giovedì, a Seregnano, in provincia di Trento, all'età di 86 anni don Celestino Tomasi, prete della diocesi di Trento. Una presenza nota ben al di là dei confini della sua diocesi. Don Celestino, infatti, era volto noto a chiunque abbia mai partecipato ad eventi, congressi, seminari e conferenze in ambito ecclesiale.

Si è spento don Celestino Tomasi, volto sempre presente negli eventi della Chiesa italiana

Ordinato a Trento nel 1960, era stato per lunghi anni vicario parrocchiale e parroco nella diocesi di Trento, ma era stato impegnato anche in ambito giovanile. 

Don Celestino Tomasi si è conquistato la notorietà in tutta Italia negli ultimi anni, dopo l'età della pensione. Curioso e attento, sempre armato della sua macchinetta fotografica digitale, partecipava in prima fila a una miriade di appuntamenti ecclesiali nel Triveneto e in Italia. Anzi, la sua presenza stava quasi a rappresentare un "sigillo di garanzia" per il congresso o il Festival di turno.

Non temeva le lunghe distanze, comparendo nel giro di pochi giorni da Trento a Padova, da Roma a Firenze, né le autorità come presidenti della Repubblica e del Consiglio. A celebrare questo globetrotter della vita culturale della Chiesa italiana, è nata anche una pagina Facebook dal titolo: "Gli avvistamenti di don Celestino", una rassegna no-stop di fotografie delle incursioni del prete trentino in ogni parte d'Italia, dalle strette di mano con vescovi, politici come Elsa Fornero, Matteo Renzi e Romano Prodi, celebrità come l'astronauta Samantha Cristoforetti e tantissimi giovani sorridenti.

Così lo ha voluto ricordare la pagina Facebook:

Abbiamo appena appreso della morte di Don Celestino, avvenuta questa notte nella sua casa a Seregnano. Questa pagina, inattiva ormai da qualche tempo, è nata per scherzo una sera e poi ha preso dimensioni inaspettate, rivelando come l'affetto per Don Celestino fosse condiviso da migliaia di persone in Trentino e in tutta Italia.

Lo spirito però è stato sempre lo stesso, sin dall'inizio: un omaggio bonario e affettuoso a una persona speciale che ha tramutato in fatti, parole, immagini e registrazioni la propria missione pastorale.

Grazie Don Celestino Tomasi, e continua ad essere il nostro piccolo ponte tra tante realtà.

I funerali si terranno nella Chiesa Parrocchiale di Seregnano sabato 17 agosto alle ore 14.30.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)