Azione Cattolica, formazione educatori. Dalle schede di “cura” all’idea di un festival

Appuntamenti formativi per una ripresa delle attività più consapevole: tornano, in avvio di anno associativo, le schede per la cura degli educatori. Si tratta di tracce, messe a disposizione dei presidenti parrocchiali, per organizzare tre incontri con gli educatori durante l’anno.

Azione Cattolica, formazione educatori. Dalle schede di “cura” all’idea di un festival

La prima scheda verrà recapitata in questi giorni e il tema che l’ha ispirata, sulla suggestione del cammino Acr 2023-24, è la bellezza e il valore dei doni che abbiamo ricevuto: la vita, il creato, le persone che incontriamo, la relazioni che intessiamo, sono doni e risorse da custodire con cura, di cui siamo responsabili. Spiega Silvia Rampazzo, dell’equipe diocesana che segue la formazione: «Se guardiamo al nostro vissuto associativo, ciascuno è chiamato a custodire le relazioni con Dio e con i propri compagni; anche l’educatore e l’accompagnatore degli adulti ha una responsabilità nei confronti del gruppo che accompagna, così come i responsabili si prendono cura della propria associazione, perché conservi e valorizzi i propri tratti qualificanti, mantenga relazioni tra gruppi e singoli componenti, operi in sinergia con il livello vicariale e diocesano, si ponga a servizio della propria comunità e del territorio». La scheda è articolata in due fasi distinte, che possono essere due momenti: uno dopo l’altro, oppure distanziati, nell’arco di due giorni. Nella prima fase vengono illustrate le nuove linee programmatiche e si mette mano alla programmazione dei cammini annuali, mentre nella seconda partecipanti e responsabili riflettono su significato e valore della realtà associativa per i singoli, i gruppi, la comunità e il territorio. Non è tutto sul fronte formazione, perché sarà riproposto il bando diocesano “Un talento per la formazione”: aderendo è possibile attingere a un fondo a sostegno di iniziative e di attività formative programmate e curate dai vicariati per gli educatori. Iniziative e attività saranno ispirate alle linee programmatiche e al progetto di formazione per educatori “Discepoli-Missionari” . Un piccolo aiuto concreto per quanti si prendono cura degli educatori nelle varie zone della nostra Diocesi, un modo per diffondere buone pratiche. Info su acpadova.it Infine, è allo studio anche un momento unitario di tutta l’Ac di Padova, una sorta di Festival della formazione, che sarà lanciato nei prossimi mesi.

Presentazione guida nazionale per i ragazzi

«Saetta McEducator. Rinnovo della patente educatore Acr” è l’evocativo titolo di un incontro di formazione per tutti gli educatori per scoprire la guida nazionale per i ragazzi dai 6 ai 14 anni che sostituirà il tradizionale Tackle. Si può scegliere di partecipare in una di queste date: 9, 10, 16 o 17 settembre dalle 15. alle 18.30. I luoghi degli incontri sono in via di definizione. Per ogni aggiornamento si può visitare il sito internet acpadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)