Azione Cattolica. Gli auguri della presidenza diocesana. "Ci impegniamo a esserci di più e meglio"

Gli auguri della presidenza diocesana Anche nel servizio educativo in associazione, possiamo fare le cose di tutti i giorni in modo straordinario. «Gesù è con voi»

Azione Cattolica. Gli auguri della presidenza diocesana. "Ci impegniamo a esserci di più e meglio"

Cari amici, nel tempo favorevole del Santo Natale vi auguriamo di trovare un po’ di tempo per poter sostare in preghiera accanto al presepe, segno mirabile, popolare e vivo del mistero dell’incarnazione, segno di un Dio che condivide, non divide.

Nella lettera apostolica Admirabile signum papa Francesco ha scritto: «Spesso i bambini – ma anche gli adulti! – amano aggiungere al presepe altre statuine che sembrano non avere alcuna relazione con i racconti evangelici. Eppure, questa immaginazione intende esprimere che in questo nuovo mondo inaugurato da Gesù c’è spazio per tutto ciò che è umano e per ogni creatura. Dal pastore al fabbro, dal fornaio ai musicisti, dalle donne che portano le brocche d’acqua ai bambini che giocano...: tutto ciò rappresenta la santità quotidiana, la gioia di fare in modo straordinario le cose di tutti i giorni, quando Gesù condivide con noi la sua vita divina».

Forse a volte ci siamo sentiti anche noi come “statuine fuori posto”, ma nascendo tra noi Gesù ci viene incontro là dove ci troviamo: che possiamo vivere i giorni di festa che ci aspettano in modo pieno e capace di illuminare anche la quotidianità ordinaria, rendendola un tempo santo; possiamo, anche dentro il servizio educativo in associazione, fare le cose di tutti i giorni in modo straordinario.

Sappiamo fare spazio, in particolare, a ciò che è autenticamente umano, alle gioie e alle speranze di un’umanità che la nascita di quel bambino ha reso nuova: dalla notte del presepio in poi quel bambino non ci è più estraneo, ci riguarda, il suo freddo, la sua povertà e il suo essere “senza posto” devono cambiare il nostro modo di guardare ed accogliere i fratelli “più piccoli”.

Buon Natale ai ragazzi e ai responsabili parrocchiali neoeletti, buon Natale agli educatori e agli adultissimi, buon Natale ai giovani e ai membri delle equipe diocesane e vicariali, buon Natale ai giovanissimi e ai preti, buon Natale a chi ha terminato il proprio servizio e soprattutto a chi si sente smarrito e lontano. Gesù è con voi e anche noi ci impegniamo a esserlo un po’ di più e un po’ meglio.

Tanti auguri a tutti dalla presidenza diocesana dell’Azione cattolica di Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)