Casa Madonnina. “Qui per te”, spazio di incontro e ascolto per singoli, famiglie e...

Incontro e ascolto competente: questi gli ingredienti di “Qui per te”, spazio di consulenza voluto da Casa Madonnina di Fiesso l’Artico. Si rivolge ai singoli, alle coppie, agli adolescenti, ai nonni... e trova ispirazione nell’invito di papa Francesco in Amoris laetitia ad «accompagnare con misericordia e pazienza le possibili tappe di crescita delle persone che si vanno costruendo giorno per giorno, lasciando spazio alla misericordia del Signore che ci stimola a fare il bene possibile» (AL 308).

Casa Madonnina. “Qui per te”, spazio di incontro e ascolto per singoli, famiglie e...

«La pandemia ha accentuato alcune “emergenze” come la solitudine, le relazioni a spizzichi e bocconi, la fragilità educativa... – sottolinea Marzia Filippetto, collaboratrice apostolica diocesana alla guida della casa di spiritualità – Questo spazio è soprattutto di incontro e ascolto. È uno spazio aperto, neutro, riservato. È uno spazio che incarna lo spirito di Casa Madonnina fin dai suoi primi passi: stare accanto. E offrire strumenti per camminare».

Nello spazio “Qui per te” si possono trovare una consulente familiare (Gabriella Tognon) e un accompagnatore etico (Marzia Filipetto). «Il consulente familiare è una figura professionale socio-educativa riconosciuta dalla legge 4/2013. Permette all’altro di aumentare la propria consapevolezza e lo aiuta a riattivare le proprie risorse interne per poter uscire dal momento di “disagio” e riprendere in mano la propria vita. Si integra, dove occorre, con altri specialisti».

Gabriella Tognon è consulente familiare supervisore iscritta all’Aiccef (Associazione italiana consulenti coniugali e familiari). Nel 2019 è stata nominata dal vescovo Claudio Cipolla membro dell’equipe per l’accompagnamento al discernimanto delle coppie in nuova unione».

L’accompagnatore etico si mette a fianco della persona e la sostiene in un cammino di discernimento spirituale. «Anche in questo caso sono centrali incontro e ascolto – sottolinea Filipetto – per poter indirizzare la persona all’accompagnamento da parte di una guida spirituale stabile».

Lo spazio “Qui per te” è attivo a Casa Madonnina, in via Pioghella 3 a Fiesso d’Artico, il mercoledì dalle 16 alle 19; è necessario fissare un appuntamento scrivendo ai seguenti indirizzi mail gabrytognon@gmail.com e casamadonnina@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)