Casalserugo è in festa. Si comincia il 21 settembre e si va avanti fino al 7 ottobre

Si comincia il 21 settembre, con l’adorazione, e si va avanti fino al 7 ottobre Filo conduttore è la gratuità, uno dei pilastri su cui si fa il centro parrocchiale

Casalserugo è in festa. Si comincia il 21 settembre e si va avanti fino al 7 ottobre

“Con gioia in festa” è lo slogan della tradizionale festa parrocchiale di Casalserugo, in programma dal 22 settembre al 1° ottobre, e legata alla festa della Madonna del Rosario. Proprio in avvio dei festeggiamenti, il 21 settembre viene proposta l’adorazione comunitaria, mentre il 7 ottobre l’invito è a partecipare alla celebrazione eucaristica serale con la processione per le strade del paese con la statua della Vergine. Durante tutto il periodo numerosi sono gli appuntamenti proposti ai parrocchiani: domenica 24, dopo la messa delle 10.30, si svolge il pranzo comunitario di inizio dell’anno pastorale. Nei due fine settimana di festeggiamenti, le occasioni di incontro non mancheranno, molte delle quali sono rivolte a giovanissimi e ragazzi che hanno partecipato ai campi scuola estivi proposti della parrocchia. Domenica 1° ottobre è prevista anche la tradizionale fiera paesana “Casalserugo in piazza”, organizzata dalla pro loco, che si intreccia con i festeggiamenti della parrocchia. Tra le proposte della festa, ovviamente quelle musicali, come quelle culinarie preparate nello stand curato dai volontari della sagra. «Abbiamo mantenuto alcuni aspetti tipici della sagra parrocchiale di un tempo, favorendo incontri e relazioni tra le persone, ma al tempo stesso fornendo degli spunti di riflessione legati al momento che viviamo» spiega il parroco don Federico Fortin. Non si tratta infatti di un’occasione di festa fine a se stessa, ma la sagra parrocchiale di Casalserugo si inserisce in una proposta pluriennale di approfondimento. «Abbiamo un orizzonte formativo alla base di questa festa che prende spunto dai quattro pilastri che hanno portato solo qualche anno fa alla costruzione del nuovo centro parrocchiale Ave. Così lo scorso anno abbiamo affrontato il tema dell’accoglienza, quest’anno il filo conduttore è la gratuità, negli anni a venire ci occuperemo della educazione e dell’ambito ricreativo». E ancora don Fortin: «Mi piace sottolineare poi il fatto che la festa parrocchiale inizia e finisce con un momento di preghiera che unisce tutta la comunità. In questa edizione 2023 siamo particolarmente grati al Signore per il dono di un diacono originario di Casalserugo alla Chiesa di Padova: Damiano Terzo verrà ordinato diacono il prossimo 28 ottobre in Cattedrale, l’unico della nostra Diocesi per del 2023, e volentieri lo accompagneremo con la nostra preghiera già durante questi giorni di gioia, ma anche di riflessione».

Murelle

Si sviluppa in due fine settimana – dal 22 al 24 settembre e dal 29 settembre al 1° ottobre – la seconda edizione del “BaccaGnocco”, evento curato dal comitato festeggiamenti della parrocchia di Murelle in collaborazione con il gruppo Agri. Cultura. Ecco alcuni appuntamenti: sabato 23 alle 21, gara a squadre di pigiatura uva in notturna; sabato 30 alle 21.30, sgranatura mais in notturna; domenica 1° ottobre, alle 8.30 ritrovo e benedizione dei trattori; alle 9.30, messa e sfilata dei trattori per le vie del paese. A seguire, pranzo per i trattoristi e prova di aratura di precisione. L’evento – che ha come fiore all’occhiello il “baccagnocco”, gnocco condito con il baccalà alla veneta – è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il “Premio Italive 2023”. “Italive.it” è un progetto patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – con la partecipazione di Autostrade per l’Italia-Wonders e la collaborazione di Coldiretti – che informa i viaggiatori su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)