Circoli Noi. Una tessera di valori, a misura di comunità

È tempo di adesioni. Comincia per i circoli di Noi Padova la “campagna” di rinnovo della tessera per i propri soci. Ma... perché farla? Per ragioni fiscali e assicurative, certamente, ma c'è ben altro... ed è fondante

Circoli Noi. Una tessera di valori, a misura di comunità

È questo il momento giusto per raccogliere le adesioni di rinnovo dei soci nei circoli Noi per il 2019. Mettendosi nei panni di chi svolge tale servizio, ci si accorge subito che spesso è difficile spiegare il motivo per cui sia necessario fare una tessera, anche in un ambiente come il centro parrocchiale.

A volte risulta quasi più semplice parlare alla “pancia della gente”, citando la possibilità di coperture assicurative o, con motivi ancor di più “attraenti”, le convenzioni: sia quelle offerte dal Noi nazionale, sia quelle messe a disposizione da Noi Padova (come ad esempio alcuni spettacoli a costo agevolato), sia quelle promosse dagli stessi circoli sul proprio territorio (con gli esercenti locali), che forse sono sostanzialmente le più interessanti e che invitiamo comunque gli affiliati a provare a formulare, con il fine di dare opportunità concrete di risparmio ai propri aderenti, sempre rispettando un’ottica di etica nella scelta delle proposte.

Confermiamo che innanzitutto ci sono dunque ragioni fiscali e assicurative da preservare, ma sarebbe forse molto più edificante pensare di poter dare un valore aggiunto alle etichette degli obblighi: un valore morale. Sì, parliamo di valore morale perché la tessera Noi non è altro che un riconoscimento dello strumento associativo che, proprio da statuto, s’ispira... al Vangelo!

In quest’ottica, la pesantezza della burocrazia dovrebbe essere sostituita dalla bellezza di aderire consapevolmente a costruire qualcosa di importante per la comunità: un sostegno tangibile che fa del bene e fa bene a tutti, per poter offrire serenamente momenti di aggregazione sociale e avere finalmente l’opportunità di realizzare progetti, anche semplici, ma in qualche modo speciali perché coinvolgono le persone dando un punto di riferimento importante. Il tessuto delle relazioni tra le persone che trovano un luogo accogliente e familiare a loro disposizione: questo è un punto fondamentale per un circolo Noi, per decidere di voler far parte di un percorso che si articola in più tappe ma con la medesima meta. Vivere la fraternità, l’accoglienza, l’incontro nella realtà del patronato: è questo ciò a cui vogliamo tendere.

Ecco che allora tesserarsi significa riconoscersi parte di un obiettivo condiviso da “fratelli” in un contesto di comunità ecclesiale che cammina e che cresce, insieme nelle gioie e nelle fatiche del pianeta volontariato. L’augurio che facciamo a chi si prodiga in questo impegno è di riuscire a far comprendere il valore più importante dell’aderire: il circolo Noi sostiene la comunità mettendosi a suo servizio e chi sceglie la tessera sceglie di sostenere la comunità nel rispetto della legalità e soprattutto dei suoi valori.

Roberta Malipiero
Area comunicazione, formazione e progetti di Noi Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)