Concerto di Natale con i Polli(ci)ni

L’Orchestra Giovanile del Conservatorio diretta dal M° Cianciotta suonerà venerdì a Santa Giustina

Concerto di Natale con i Polli(ci)ni

È l’Orchestra Giovanile I Polli(ci)ni a portare a Padova gli auguri di Natale in musica a nome del Conservatorio “Cesare Pollini”. Lo speciale concerto, con la direzione del M° Rocco Cianciotta, docente di Esercitazioni orchestrali presso l’Istituto musicale cittadino, ha luogo nella solennità monumentale della Basilica di Santa Giustina, edificio sacro di importanza storico-culturale-artistica non solo nazionale nonché una fra le basiliche più grandi al mondo: un simbolo della cristianità quindi particolarmente suggestivo e adatto per l’occasione. 

L’appuntamento è per venerdì 22 dicembre alle ore 20.00 con un programma interamente dedicato, composto da brani della tradizione classica e celebri canti natalizi. Si ascolteranno lo splendido “Laudate Dominum” di Mozart, movimento del “Vesperae solennes de confessore” K 339, che per bellezza e particolarità vive di vita propria anche al di fuori della composizione, la ninna nanna di Schubert “Schlafe, schlafe, holder süßer Knabe” D 498, op. 98 n. 2, nota come “Mille cherubini in coro”, entrata di rito nelle musiche del periodo, “Wiegenlied” (in Italia è comunemente usato il titolo “Ninna Nanna”) op. 49 n. 4 di Brahms, tecnicamente un lied ma allo stesso tempo, appunto, una delle ninne nanne più famose di sempre, “Cantique de Noël”, tradizionale canto natalizio di Adolphe Adam, particolarmente conosciuto nella versione inglese “O Holy Night”, con cui si sono cimentati cantanti e artisti di ogni genere musicale, e infine il brano “Christmas Time” del M° Cianciotta, che quindi compare pure nelle vesti di compositore. 

Il Concerto di Natale dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio, per chi lo desidera, consente inoltre di fare una donazione al Progetto Piccolo Principe della Fondazione Ometto, per dotare le aree verdi e le scuole di defibrillatori: dispositivi salvavita che permettono un tempestivo soccorso. L’ingresso è libero.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)