Dall'Alba al tramonto. In viaggio con la Parola

Dall’Alba al tramonto. Rinnovata nella grafica e nelle proposte, la rivista di spiritualità – che ha compiuto quarant’anni – è una valida “compagnia” anche delle vacanze

Dall'Alba al tramonto. In viaggio con la Parola

Unica nel suo genere, nata quarant’anni fa dall’intuizione dell’Azione cattolica di Padova, la rivista Dall’Alba al tramonto continua a essere prezioso strumento che accompagna i lettori – anche durante il tempo disteso dell’estate – in un percorso di spiritualità. La particolarità che la rende unica? Le meditazioni sono scritte da laici non specialisti, giovani, adulti e famiglie, che la rendono così uno strumento concreto per “stare” con la Parola di Dio, per viverla nel quotidiano, assaporarla e gustarla in ogni momento della giornata. In famiglia, nel gruppo giovani, nel percorso di iniziazione cristiana, negli incontri di preghiera... «C’è la rivista cartacea, rinnovata proprio in occasione dei quarant’anni – sottolineano don Giulio Osto e Manuela Riondato della redazione – con una nuova veste grafica, testi integrali delle letture della Bibbia, una meditazione attraverso l’arte, sette rubriche speciali ogni mese e quattro numeri speciali: per la Quaresima, il mese mariano, l’ottobre missionario e l’Avvento. Poi c’è il sito internet, una novità importante. Dal sito infatti, è possibile scaricare la rivista digitale, che – è bene sottolinearlo – è gratis per chi ha un abbonamento cartaceo ed è quindi un sollievo nel momento in cui i servizi postali dovessero essere in forte ritardo, perché dà la possibilità di sfogliare la rivista fin da subito. Nel sito però si possono consultare anche moltissimi contenuti esclusivi come podcast, audio, approfondimenti speciali sul tema del mese, sulla copertina e sull’arte». La navigazione ricalca la grafica e la suddivisione della rivista cartacea: ci sono le letture del giorno e i Medito, gli editoriali di ogni mese, le rubriche “Voci dalla Bibbia” e “Meditare” e gli approfondimenti “Meditare con l’arte”, “Poesie e preghiere”, “Riflessioni” e “Le parole della liturgia”. «Questi contenuti sono fruibili anche nel cartaceo. Nel web offriamo al lettore la possibilità di approfondire il tema della copertina, raccontando con poche semplici e incisive parole il perché si sceglie una determinata immagine, qual è il significato della foto e poi c’è la possibilità di conoscere qualche dettaglio in più delle opere artistiche della rubrica “Meditare con l’arte” curata da Elena Curnis, che segue tutto il progetto iconografico di Dall’Alba al tramonto». Quest’anno i dettagli d’arte riprendono gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi del battistero della Cattedrale e il percorso sul web parte dall’immagine raccontata sul numero cartaceo ed esplora particolari, sfumature che spesso possono passare in secondo piano. L’idea sottesa è che un’immagine, se ben spiegata, può diventare una strada, una finestra, un luogo per meditare.

Info: www.albatramonto.it Per gli abbonamenti: 049-8210065 oppure abbonamenti@albatramonto.it

Una novità

Un’altra novità di Dall’Alba al tramonto è #attimi, lo spazio sul sito, pensato per i lettori, dove poter condividere pensieri, una preghiera, una intenzione o una riflessione con gli abbonati alla rivista. Cosa si può scrivere? Una riflessione sulla Parola, una esperienza di vita o semplicemente una frase significativa, un pensiero che si ha nel cuore, un grazie per la vita, una preghiera per chi è in difficoltà. Una proposta per sentirsi in relazione, per lasciarsi arricchire gli uni dagli altri.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)