Facoltà teologica del Triveneto. C’è una novità: cinque borse di studio

Filosofia, Bibbia, storia, teologia e scienze umane, ma anche le lingue classiche, latina, greca ed ebraica. 

Facoltà teologica del Triveneto. C’è una novità: cinque borse di studio

Sono queste le principali aree di studio del percorso universitario di Teologia proposto dalla Facoltà teologica del Triveneto nella sede di Padova. Cinque anni di studio per acquisire una preparazione teologico-umanistica e conseguire il titolo di baccalaureato, riconosciuto dallo Stato come laurea agli effetti civili. 

Novità di quest’anno è la disponibilità di cinque borse di studio riservate agli studenti e alle studentesse, laici e laiche, che si immatricolano al primo anno di Teologia; la borsa copre metà della tassa del primo anno e metà della tassa del secondo anno (il bando è pubblicato in www.fttr.it ).

Lo sbocco principale per i laureati tuttora rimane l’insegnamento della religione, per il quale c’è oggi grande richiesta, e quindi la prospettiva reale di trovare un impiego. La formazione alla professione è garantita da corsi di pedagogia, didattica, teoria della scuola e legislazione scolastica e tirocinio biennale nelle scuole pubbliche con tutor qualificati.

Ma non c’è solo questo. «Lo studio della teologia, come le altre lauree umanistiche, – spiega il direttore del primo ciclo don Gastone Boscolo – sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico sui diversi orizzonti del mondo attuale, dalla religione all’etica alla scienza; le capacità di relazione e di comunicazione, che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, comunicazione, editoria, giornalismo, etica e bioetica. Data inoltre la sempre maggiore carenza di clero, in un futuro non troppo lontano si può prospettare un’apertura nell’attività pastorale nelle parrocchie. Il titolo di baccalaureato, infine, permette di proseguire gli studi teologici a livello specialistico, con i successivi gradi di licenza e dottorato».

Il piano di studi prevede una parte istituzionale a cui sono affiancati diversi corsi complementari e seminari su temi filosofici, teologici e biblici in relazione con l’attualità, fra i quali: l’accompagnamento pastorale in tempo di lutto, missione e dialogo, la presenza femminile nei primi secoli, il rapporto fra sapere e immaginazione, la salvezza e le sue metafore nel Nuovo Testamento.

Tutti i corsi del piano di studi possono essere scelti singolarmente per la formazione e l’aggiornamento di operatori pastorali, insegnanti, presbiteri, religiosi/e; per interesse personale nell’approfondimento di tematiche fondamentali e di attualità che spaziano dalla Bibbia all’etica, dal pluralismo religioso al dialogo fra teologia e scienze, dalla pastorale alla spiritualità, dalle questioni sociali all’arte.
Le iscrizioni all’anno accademico 2023/2024 sono aperte da giugno a settembre.

Info tel. 049-664116, segreteria.primociclo@fttr.itwww.fttr.it  

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)