Facoltà teologica. Giornata di studio il 15 dicembre. Cammino, paradigma per Dio e per l’uomo
Per l’uomo d’oggi e di tutti i tempi, credente e non credente, cristiano o no, il fenomeno del camminare, del pellegrinaggio, è sempre di grande attualità.
L’essere pellegrino, in particolare, è intrinseco all’identità dei cristiani, “quelli della via” (At 9,2), quelli che camminano dietro a colui che propone se stesso come via da percorrere (Gv 14,6). In cammino è ogni uomo alla ricerca del “luogo del senso”: tra il simbolico e il sensibile, tra il reale e il virtuale, il camminare è paradigma dell’impegno a divenire se stessi. L’homo viator, pellegrino per vocazione, è l’inesausto cercatore di un Incontro.
A questo tema è dedicata la giornata di studio dal titolo “Quo vadis? Cammino, paradigma per Dio e per l’uomo”, promossa dal biennio di specializzazione della Facoltà teologica del Triveneto – licenza in Teologia spirituale in collaborazione con la licenza in Teologia pastorale – in programma martedì 15 dicembre dalle 15 alle 18. Sul tema interverranno Enzo Pace, Giuseppe Milan (Università di Padova) e Lorenzo Voltolin (Facoltà teologica del Triveneto).
Dove va chi si mette per via? Quale ricerca è all’origine del cammino? Quale lo spazio dell’approdo agognato? Queste domande saranno affrontate dai relatori sotto vari punti di vista: sociologico, pedagogico e teologico. Enzo Pace, già ordinario di sociologia e sociologia delle religioni, svilupperà un’analisi e una lettura del fenomeno del cammino, che appare oggi in crescita. Il senso del pellegrinaggio come itinerario della ricerca del sé e dell’Altro sarà poi al centro della riflessione di Giuseppe Milan, ordinario di pedagogia. Infine, il tema del viaggiare nel mondo del web e i nuovi interrogativi che esso pone saranno trattati da Lorenzo Voltolin, docente di comunicazione e annuncio.
L’evento sarà trasmesso dall’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova e sarà possibile partecipare solo online su piattaforma Cisco Webex Meetings collegandosi al link indicato nei siti www.fttr.it e www.itsad.it.
Per informazioni: 049-8200711.
"L'arte della vita" a casa Madonnina
Casa Madonnina propone – on line dal 15 dicembre – "L'arte della vita": è un percorso di spiritualità domestica, in programma una volta al mese fino a maggio, guidato da don Vincenzo Cretella. Appuntamento sul canale Youtube di Casa Madonnina alle 20.30. Informazioni e iscrizioni (entro il 13 dicembre): 335-6076046 e www.casaspiritualelamadonnina.it
In basilica del Santo. Proposte, rivolte a piccoli e grandi, per vivere in pienezza l’Avvento
Anche in questo Avvento “particolare”, i frati della basilica di Sant’Antonio mettono in campo una serie di iniziative e le affidato principalmente al web. Ogni domenica, padre Fabio Scarsato, direttore editoriale del Messaggero di Sant’Antonio, commenta sui social il Vangelo. Le sue parole scalderanno il cuore anche nelle principali festività fino all’Epifania.
“Verso Betlemme” è un percorso tra arte e religione di riscoperta del senso più profondo della nostra fede: l’incarnazione, Dio che si fa uomo per esserci vicino. Fra Alessandro, fra Nicola e fra Alberto della Pastorale dell’arte al Santo accompagnano al Natale con alcune meditazioni che parlano di natività, incarnazione e fede partendo dall’affresco del presepe di Altichiero nell’Oratorio di San Giorgio.
Si intitola #AccadeSoloSeCiCredi ed è il primo avvento social per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni che, fino al 25 dicembre, potranno seguire ogni giorno sul proprio telefonino, o su quello dei genitori, messaggi, riflessioni, attività per accompagnare la preparazione al Natale. Il progetto è della redazione del Messaggero dei Ragazzi.
Per informazioni, anche sugli orari delle celebrazioni in basilica: www.santantonio.org