Festival biblico edizione 2021. «Siete tutti fratelli»: 17a edizione al via
Domenica 24, in occasione della Domenica della Parola di Dio, c'è il primo appuntamento del Festival biblico. Il titolo dell'incontro on line, "Siete tutti fratelli" (Mt 23,8), è anche il titolo di questa 17a edizione, che ha come filo conduttore il tema della fratellanza universale. Intervengono Mariangela Gualtieri, poetessa e drammaturga e padre Bernardo Francesco Gianni, abate di San Miniato al Monte.
Sono le parole del Vangelo di Matteo, «Siete tutti fratelli», riprese da papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti sulla fraternità e l’amicizia sociale, a far da traccia alla 17a edizione del Festival biblico che prende avvio con il primo appuntamento on line domenica 24 alle ore 19, in occasione della Domenica della Parola di Dio. Ad aprire il programma di eventi una conversazione di spirito e poesia, sul tema del Festival, con Mariangela Gualtieri, poetessa e drammaturga e padre Bernardo Francesco Gianni, abate di San Miniato al Monte, moderati dallo scrittore e conduttore Edoardo Camurri.
La fratellanza universale, filo conduttore di questa edizione, è un concetto, insieme a quello di fraternità, così spesso retoricamente affermato, ma in realtà altrettanto spesso risulta essere marginale e irrilevante, se non assente. «Riprendere e riaccreditare la condizione di fratellanza universale - spiegano gli organizzatori - diventa quindi una risorsa vitale per la qualità della vita degli uomini nel mondo. Una fratellanza che non significa semplicemente uguaglianza, ma assunzione della differenza e che chiede la capacità di far crescere un’umanità che si caratterizza come diversità riconciliata. Oggi è importante essere liberi, ma fatichiamo ad avere un senso di fraternità nei confronti del nostro prossimo e dimentichiamo facilmente l’appartenenza comune ad un’unica umanità. Un ruolo non da poco lo ha giocato in questo tempo anche la pandemia che affligge gran parte delle popolazioni che ha creato le condizioni per un isolamento sanitario e sociale che incide e inciderà sugli stili e le scelte di vita individuali e sociali».
Su questo sfondo si muove il Festival biblico di quest’anno con una programmazione mista in cui eventi e format digitali si alterneranno a momenti dal vivo. Il primo appuntamento può essere seguito in diretta sui canali Facebook e Youtube del Festival e sulla homepage del sito, www.festivalbiblico.it
Bibbia quiz, 2a edizione dal 20 al 27
Seconda edizione, dal 20 al 27 gennaio, del Bibbia quiz proposto dalla Pastorale diocesana dei giovani. Si può partecipare, per mettersi alla prova sulla conoscenza delle Scritture, da soli oppure in gruppo (l'anno scorso hanno partecipato 80 compagini). Basta accendere a giovanipadova.it/bibbia-quiz/ e, come prima cosa, iscriversi; e poi rispondere a 25 domande pescate a caso in un database di un centinaio.