Fondazione Lanza. Da ottobre a febbraio si parla di cittadinanza

Sette appuntamenti, da ottobre a febbraio, promossi dalla Fondazione Lanza. Giovedì 22, on line, interverranno Enrico Letta, Andrea Crisanti e Antonio Autiero

Fondazione Lanza. Da ottobre a febbraio si parla di cittadinanza

Enrico Letta, Andrea Crisanti e Antonio Autiero danno il via – giovedì 22 ottobre – al percorso “Etica civile: parole per la cittadinanza” promosso dalla Fondazione Lanza. Il direttore di Sciences Po (Paris School of International Affairs), il direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Padova e il teologo presidente del comitato scientifico della Lanza dialogheranno sul tema “Istituzioni pubbliche: tra responsabilità e progetto” (on line 17.30- 19.30).

Il percorso – che si articolerà in sette appuntamenti, alcuni on line e altri in presenza, fino al 12 febbraio – intende promuovere una riflessione e un confronto per una rinnovata etica civile, quell’insieme di valori, atteggiamenti, ideali di corresponsabilità sociale e di collaborazione che danno senso all’appartenenza a una comunità (locale, nazionale, europea o mondiale). Sullo sfondo le tante domande di un oggi caratterizzato da profonde trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche, ambientali, ma anche da eventi globali inaspettati e da un clima culturale preoccupante che vede un degrado della convivenza nello spazio pubblico. Cos’è oggi una vita assieme secondo giustizia? Che significa cittadinanza responsabile? Come ritessere la rete relazionale e partecipativa di cui è intessuta la civitas? Domande urgenti su cui la Fondazione Lanza (centro studi in etica applicata) ha sviluppato da tempo la riflessione sull’etica civile, quale riferimento per un diverso modo di vivere la cittadinanza, nel segno del rispetto, del dialogo, dell’inclusione, della solidarietà; è l’ottica di quell’amicizia sociale di cui papa Francesco parla nell’enciclica Fratelli tutti.

Il progetto si sviluppa in cinque “dialoghi civili” – dedicati a istituzioni, società civile, economia, cultura, religioni – e due appuntamenti che utilizzano altri linguaggi: un reading e uno spettacolo. Il tutto nel tentativo di tratteggiare la figura di una cittadinanza attiva, orientata alla corresponsabilità, alla partecipazione inclusiva e alla sostenibilità e di intercettare un pubblico ampio e non squisitamente specialistico.

Cinque parole sono le chiavi attorno a cui si ragionerà con i diversi ospiti per la costruzione di una buona vita assieme, capace di futuro: responsabilità, partecipazione, sostenibilità, complessità, fraternità.

Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Eventi culturali 2020”, vede la collaborazione di Padova Capitale del volontariato 2020-Centro servizi volontariato e come partner la Diocesi di Padova, l’istituto Barbarigo, la Fondazione Zancan, la Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola, la Fondazione Opera Achille Grandi-Centro Toniolo e il collegio universitario Gregorianum.

La partecipazione agli incontri è libera, ma è richiesta l’iscrizione scrivendo a: info@fondazionelanza.it

Le date

Giovedì 22 ottobre, ore 17.30-19.30 - on line (sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Fondazione Lanza)
“Istituzioni pubbliche: tra responsabilità e progetto” con Enrico Letta, Andrea Crisanti e Antonio Autiero.
Giovedì 5 novembre, ore 17.30-19.30 - on line
“Società civile: tra partecipazione inclusiva e solidarietà” con Giovanni Grandi, Gregorio Arena e Cinzia Canali.
Sabato 21 novembre, ore 10-12-on line
“Religioni: tra rispetto e fraternità” con Pierluigi Consorti, Shahrzad Housmand, Massimo Raveri.
Giovedì 28 gennaio, ore 17.30-19.30 - sede della Fondazione Lanza (via del Seminario 5, Padova)
“Economia: tra sviluppo e sostenibilità” con Enrico Giovannini, Francesco Bicciato, Catia Bastioli.
Sabato 13 febbraio, ore 10-12 - in sede
“Cultura: tra complessità e bellezza” con Roberto Battiston, Isabella Guanzini, Andrea Pennacchi.

I due eventi, oltre ai dialoghi, si terranno il 29 gennaio e 12 febbraio nella sede della Lanza.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)