Gestire la parrocchia, compito delicato. Nove incontri formativi per i nuovi membri dei Consigli parrocchiali per la gestione economica

Al via una serie di nove incontri formativi voluta dal servizio amministrativo della Diocesi di Padova e rivolta principalmente ai membri dei nuovi consigli parrocchiali per la gestione economica.

Gestire la parrocchia, compito delicato. Nove incontri formativi per i nuovi membri dei Consigli parrocchiali per la gestione economica

Amministrare economicamente la parrocchia. Un compito importante e delicato, affidato dal vescovo Claudio ai membri dei Consigli parrocchiali per la gestione economica (Cpge), specie in un tempo in cui le comunità si rimpiccioliscono e sono chiamate a scelte determinanti. Per questo, il Servizio amministrativo della diocesi di Padova invita tutti i membri dei Cpge, rinnovati negli scorsi mesi, a un incontro formativo — ripetuto nove volte in altrettante zone (vedi calendario a destra) — per assumere maggior consapevolezza degli strumenti a propria disposizione nel servizio dei prossimi anni.

Dopo un primo momento di spiritualità guidato dal vicario episcopale per i beni temporali don Gabriele Pipinato, si scenderà nei particolari. «Inizieremo approfondendo il ruolo del Cpge e della nuova figura del vice amministratore — spiega Vanna Ceretta, responsabile del servizio amministrativo — chiamato ad affiancare il parroco nella realizzazione delle decisioni prese in Cpge e soprattutto a far da ponte con il Consiglio pastorale parrocchiale, perché le decisioni degli organismi di comunione siano prese in sintonia».

Si affronteranno poi temi come la redazione della contabilità, la gestione degli immobili, le assicurazioni e le utenze. La novità degli ultimi giorni è il nuovo gruppo di acquisto per la fornitura di gas naturale di cui saranno forniti tutti i dettagli. «Ricorderemo anche tutti i servizi a disposizione delle comunità nell'affrontare varie incombenze — continua Ceretta — Oltre all'amministrativo, ci sono quello legale, la consulenza fiscale e per i beni culturali». Alle parrocchie verrà ricordata la consegna del proprio rendiconto entro il 30 giugno e l'accantonamento del Tfr, specie per quanto riguarda i dipendenti delle scuole dell'infanzia. Verrà consegnato anche il vademecum redatto da Noi Padova per chiarire le incombenze a carico della parrocchie e quelle che spettano invece ai circoli. 

Si parte il 29 gennaio dall'Alta Padovana 

Martedì 29 gennaio incontro a Santa Giustina in Colle per i vicariati di Cittadella, Limena e San Giorgio-Villanova; giovedì 31 nel patronato di Piovene Rocchette per Asiago, Lusiana, Thiene e Caltrano; lunedì 4 febbraio a Sarmeola per Arcella, Abano, Lozzo-Teolo, Montegalda e Selvazzano; il 5 al Redentore di Monselice per Maserà, Monselice e Conselve-Agna; il 7 a Vigonza per Torre, Dolo, Vigodarzere, Vigonza e Vigonovo; martedì 12 a Sant'Agostino di Albignasego per Bassanello, Cattedrale, San Giuseppe e San Prosdocimo; il 13 a Sant'Anna per Piove di Sacco-Arzergrande-Pontelongo, Campagna Lupia e Legnaro; il 19 a Carceri per Este e Montagnana-Merlara; il 20 febbraio a Romano d'Ezzelino per Crespano, Valstagna-Fonzaso e Quero-Valdobbiadene.

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