Il 28° Capitolo generale dell’Istituto Suore di San Francesco di Sales-Salesie si celebra dal 29 giugno al 22 luglio a Torreglia

Dal 29 giugno al 22 luglio si è svolto, nella Casa di spiritualità “Sacro Cuore” a Torreglia, il 28° Capitolo generale dell’Istituto Suore di San Francesco di Sales-Salesie. Eletta superiora generale suor Blanca Lima

Il 28° Capitolo generale dell’Istituto Suore di San Francesco di Sales-Salesie si celebra dal 29 giugno al 22 luglio a Torreglia

L’apertura solenne è stata presieduta dal vescovo Claudio Cipolla nella chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista a Ponte di Brenta, chiesa cara alle Salesie, perché il loro fondatore don Domenico Leonati ha iniziato nel 1740, proprio a Ponte di Brenta, come parroco, l’opera pastorale-educativa che si è poi evoluta nella storia. La gioia è stata “piena” perché quasi contemporaneamente è giunto l’annuncio che la Conferenza episcopale italiana (CEI) si è pronunciata positivamente riguardo alla richiesta dei vescovi del Triveneto per l’avvio della vausa di beatificazione del Leonati. Per le Salesie, unite in Capitolo, provenienti da varie parti dell’America Latina e dell’Africa, è fondamentale l’esempio di totale donazione e di carità pastorale del loro Fondatore da cui attingere per rispondere ancora oggi, con fedeltà creativa, alle necessità della Chiesa.

Il tema del Capitolo, “Testimoni miti e umili dell’annuncio del Vangelo” che emerge dalla spiritualità carismatica, impegna innanzitutto le Salesie a convertirsi al Vangelo per essere compagne di viaggio degli uomini e delle donne del nostro tempo.

Le capitolari, in ascolto della Parola di Dio, attente ai segni dei tempi, soprattutto alla scuola di Cristo, hanno cercato di tracciare cammini nuovi di impegno educativo-pastorale, rispondendo alla voce dei poveri e ai richiami della Chiesa universale.

L’amore di Cristo le sollecita a testimoniare con una vita fraterna vissuta concretamente nell’interculturalità, la gioia del Vangelo per essere un segno credibile di prossimità ad ogni persona che affiancano, valorizzando i doni e le potenzialità di ciascuna. Le incoraggia san Francesco di Sales, il loro principale patrono, ad affrontare orizzonti molto impegnativi nella società di oggi: «Nel mare aperto di questo mondo abbiate sempre Gesù Cristo come capitano, sul quale stendere i buoni progetti come vele. La vostra ancora sia una profonda fiducia in Lui e camminate tranquille. Il vento propizio delle ispirazioni celesti gonfi sempre più le vele della vostra nave e vi faccia approdare a un porto sicuro» (LAS 409).

Nella fede e nell’amore, le Capitolari hanno eletto superiora generale suor Blanca Lima, ecuadoriana, che in questi ultimi anni ha svolto il servizio di Vicaria generale; il nuovo Consiglio generale, eletto dal Capitolo, è formato dalle Consigliere: suor Maurizia Gabellotto, suor Michela Pontin, suor uisa Cesped (Argentina) e suor Rodolfa Mavinga (Angola).

Auguriamo loro un buon lavoro nella comunione, nell’ascolto, nella testimonianza del carisma spirituale-apostolico nella Chiesa di Padova e nei vari Paesi del mondo.

Una sentita riconoscenza va a mons. Gianfranco Agostino Gardin, vescovo emerito di Treviso, che ha condotto l’elezione della superiora generale, a mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, ai diversi sacerdoti della Diocesi che si sono avvicendati nelle celebrazioni; inoltre ai vari relatori che hanno offerto il loro sostegno illuminando le scelte future, per un cammino che le Salesie desiderano sempre più semplice ed umile.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)