In breve: economia civile, incontro per persone vedove, Taizè e Cucine Popolari

“L’economia civile: una scelta imprenditoriale e didattica per il territorio” è il titolo del convegno che si tiene sabato 13 aprile, dalle 10 alle 12.30, al liceo Maria Ausiliatrice di Padova (ingresso e parcheggio da via Orsini 15)).

In breve: economia civile, incontro per persone vedove, Taizè e Cucine Popolari

Da alcuni anni il liceo delle scienze umane (opzione economico-sociale) Maria Ausiliatrice valorizza l’approccio dell’economia civile sia all’interno del proprio percorso curricolare sia attraverso la partecipazione a iniziative di livello nazionale, come il Festival dell’economia civile di Firenze. Ospite del convegno è suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale. È prevista la diretta streaming sul canale Youtube della scuola.

Incontro per le persone vedove
Domenica 14 aprile, la parrocchia del Sacro Cuore in Padova ospita un incontro di riflessione e preghiera a cui sono invitate le persone vedove (uomini e donne). In particolare viene offerta a ciascuno la lettera che il vescovo Claudio ha scritto proprio per le persone vedove della nostra Diocesi. Alle 16, messa in suffragio di tutti i mariti/mogli defunti e a seguire un momento di riflessione. Si conclude con un momento di convivialità.

Padova incontra Taizé
Giovedì 18 aprile, dalle 20.45 presso la parrocchia di Campagnola, appuntamento con la preghiera ecumenica nello stile di Taizé. Sarà presente fratel Bernat della comunità ecumenica di Taizè in Francia; anima il coro giovani della parrocchia di Campagnola.

Cucine popolari: “Una doccia per tutti”
Ancora pochi giorni per raggiungere l’obiettivo dei 10 mila euro per la campagna di raccolta fondi “Una doccia per tutti” lanciata dalle Cucine economiche popolari attraverso la Rete del dono, in occasione della Padova Marathon del prossimo 21 aprile (le Cep quest’anno sono tra le realtà presenti nel Charity program della Maratona padovana). La cifra permetterà di garantire almeno duemila docce calde agli utenti. A oggi la raccolta ha superato gli ottomila euro, con oltre 160 diversi donatori, ma la scadenza per accedere a un “premio” ulteriore da parte di Retedeldono, rilancia la possibilità di donazioni con bonifico entro il 12 aprile e con carta di credito entro il 18 aprile. Per partecipare: https://www.retedeldono.it/ progetto/corri-le-cucine-economiche-popolari Nel 2023 le Cep hanno permesso a 474 persone di utilizzare il servizio docce, per un totale di 4.645 docce. Per continuare il servizio e garantire la presenza di personale qualificato nella relazione con gli ospiti, è fondamentale il sostegno di tutti, tanto più in questo tempo in cui i costi di acqua, gas, elettricità sono lievitati. Con una donazione di 5 euro si garantisce una doccia calda a una persona in stato di necessità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)