L'abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo

Un saggio coraggioso e ben documentato su che cos’è l’abuso spirituale, da quali segni si riconosce, come si può prevenire. Una riflessione urgente nel contesto ecclesiale italiano.

L'abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo

Difficile da riconoscere o anche solo da definire, l’abuso spirituale non è per questo il meno pericoloso: anche quando non si arriva ad altre forme di prevaricazione e di violenza, sono gravi e profonde le ferite inferte alle persone sul piano spirituale. Muove da qui la riflessione di don Giorgio Ronzoni nel libro L’abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo (Edizioni Messaggero Padova-Facoltà teologica del Triveneto, Padova 2023, pp. 174, € 17), che indaga il fenomeno con coraggio e sensibilità, avviando su di esso una presa di coscienza e una riflessione che al momento sembra mancare nel contesto ecclesiale italiano.

Amedeo Cencini, che firma la prefazione, evidenzia come a seguito dell’esplosione della bomba degli abusi ecclesiali, e nonostante la presa d’atto – anche se piuttosto faticosa – del dramma e delle responsabilità da parte della chiesa, siamo tuttavia ancora lontani «dalla comprensione di questa terribile piaga, delle sue radici e conseguenze, della gravità e responsabilità a livello individuale e collettivo, del dolore per essa, della com-passione con le vittime».

Il libro di Ronzoni va in senso contrario a questa tendenza, analizzando tale realtà in maniera accurata e documentata (con abbondanza di citazioni e bibliografia anche fuori dall’ambito italiano). Lo studio si apre con una definizione orientativa del concetto di abuso spirituale, spiegando come è nato e si è sviluppato, per passare poi a descrivere i modi in cui esso avviene. Traccia quindi un possibile identikit delle vittime e di coloro che abusano. Prosegue con l’analisi di due questioni strettamente collegate, l’obbedienza e l’autorità, e con la distinzione tra foro esterno e foro interno. A conclusione, un passaggio su come aiutare le vittime e alcune considerazioni riassuntive.

L’abuso spirituale – evidenzia l’autore – avviene quasi sempre nel contesto della direzione spirituale e/o della confessione. Ciò non toglie che ci possano essere anche dei notevoli risvolti di tipo comunitario. In generale, spiega, «l’abuso di potere in ambito spirituale va a rovinare il rapporto di una persona con Dio e la rende totalmente dipendente dal giudizio di altri fino al punto di fragilizzarla ed esporla ad altri tipi di abuso. Le persone in cerca dell’assoluto e di una guida che le aiuti in questa ricerca, specialmente giovani, sono le più esposte al rischio dell’abuso spirituale». E aggiunge: «Coloro che nella chiesa hanno il compito di sorvegliare devono proteggerle dai lupi travestiti da agnelli o, peggio, da pastori. […] Ciò non significa aumentare la cultura del sospetto e della diffidenza, ma semplicemente vigilare, cioè tenere gli occhi e gli orecchi aperti. Sapere che l’abuso spirituale esiste e conoscerne i sintomi – conclude – potrà essere utile per aiutare chi ne è vittima e per prevenire danni maggiori».

Indice del volume

Prefazione Il coraggio della verità, di Amedeo Cencini – Introduzione – cap. 1 Alla ricerca di una definizione – cap. 2 Il sistema di abuso – cap. 3 Le vittime – cap. 4 I leader che abusano – cap. 5 Autorità e obbedienza – cap. 6 Foro esterno e foro interno – cap. 7 Aiutare le vittime – cap. 8 Considerazioni conclusive.

Autore. Giorgio Ronzoni è parroco di Santa Sofia in Padova e insegna teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto. Con le Edizioni Messaggero ha pubblicato: Una pietra scartata (2014); Via crucis secondo Marco (2015); Il dono perfetto (2017); La storia di Marco e Barnaba (2019); Il Padre Nostro è tradotto bene? (2019); «Prendi e leggi», anzi: no! (2020); I miei occhi hanno visto la salvezza (2021); Testimoni del Natale (2021). Per la collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto ha curato una ricerca sul burnout tra i presbiteri, Ardere, non bruciarsi (2011) e scritto Le sètte «sorelle». Modalità settarie di appartenenza a gruppi, comunità e movimenti ecclesiali? (2016), tradotto anche in francese.

Dati bibliografici

Giorgio Ronzoni, L’abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo

Collana: Sophia. Praxis, 18

Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto

Pagine: 174

ISBN 978-88-250-5607-5

Prezzo: € 17,00

Fonte: Facoltà Teologica del Triveneto

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa