Lavoro: strumento per costruire una società fraterna. Veglia diocesana per il lavoro giovedì 2 maggio a Conselve

Lavoro: strumento per costruire una società fraterna è il titolo della Veglia diocesana per il lavoro 2024, che si terrà giovedì 2 maggio 2024, con inizio alle ore 18.45, nella sede dell’azienda Fanton Spa a Conselve (viale dell’Industria 8, ingresso da via del Progresso), fabbrica di materiale elettrico.

Lavoro: strumento per costruire una società fraterna. Veglia diocesana per il lavoro giovedì 2 maggio a Conselve

Come da alcuni anni a questa parte, prosegue l’impegno di pregare per il lavoro in un contesto di lavoro e insieme ai lavoratori. L’azienda ospite quest’anno la Fanton Spa, realtà storica del Conselvano essendosi stabilita nella nascente zona industriale nel lontano 1977. Oggi, tra dipendenti e collaboratori, conta oltre 200 persone e intrattiene rapporti commerciali con centinaia di aziende in Italia e all’estero.

«La Fanton Spa, che mio fratello Michele e io rappresentiamo – commenta Fabio Fanton – è orgogliosa di ospitare un evento così importante organizzato dalla Diocesi di Padova come la Veglia per il Lavoro. Ringraziamo la Diocesi e il nostro vescovo Claudio Cipolla per averci dato questa bellissima opportunità che abbiamo accolto a braccia aperte, confidando che possa essere un piacevole momento di riflessione sul lavoro, inteso come strumento per costruire una società più equa. Dal 1977 ad oggi centinaia di persone hanno lavorato con noi e ci piace pensare che, grazie un po’ anche alla Fanton, siano riusciti a realizzarsi come uomini e donne, parti attive nella nostra società. Il valore della famiglia e della persona è sempre stato al centro della nostra azienda, valori che ci sono stati tramandati dai nostri genitori che li hanno imparati dai nostri nonni. Riteniamo che il rispetto, il saper ascoltare e la condivisione siano alla base di un’azienda forte e unita così come dovrebbe essere la società in cui viviamo».

Il momento di preghiera e riflessione, presieduto dal vescovo di Padovamons. Claudio Cipolla, sarà un’occasione per riflettere sulla cura del lavoro come atto di carità politica e di democrazia e come scrivono i vescovi italiani nel messaggio per la festa del lavoro, attingendo dalla nostra Costituzione: la “cosa pubblica” è frutto del lavoro di uomini e di donne che hanno contribuito e continuano ogni giorno a costruire un paese democratico.

Durante la Veglia ci saranno anche le testimonianze dirette di: Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto est, sul volontariato d’impresaRicardo Stocco, referente di Irecoop Veneto per la cooperazione di comunità in Veneto, sull’impresa di comunitàGlenda Trombini, vicedirettore Cooperativa sociale Alambicco, sul sistema territoriale.

Al termine della Veglia, brindisi offerto dalla Coldiretti Padova-Campagna Amica.

Come da tradizione inoltre ci saranno dei momenti artistici e di bellezza, con la musica degli studenti dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo Niccolò Tommaseo di Conselve, la danza dell’associazione Physical Evolution, la performance teatrale degli allievi del corso di teatro Città di Conselve – commissione pari opportunità.

La Veglia diocesana per il lavoro è organizzata dall’Ufficio per la pastorale sociale con la collaborazione delle associazioni di categoria e i sindacati, Camera di commercio di Padova, Acli, Ucid, Enaip Veneto ed è patrocinata dai Comuni di Conselve – che sostiene anche l’iniziativa – Arre e Bagnoli di Sopra.

Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa