Martedì degli adulti di Azione Cattolica. Come essere cristiani sulla soglia?
Martedì degli adulti. Quattro appuntamenti in ottobre nel centro parrocchiale di Vigodarzere
Torna un appuntamento consolidato per gli adulti. E non solo quelli di Azione cattolica. Il 4, 11, 18 e 25 ottobre sono in programma, nel centro parrocchiale di Vigodarzere (via Roma 147, dalle 20.45 alle 22.30) i “Martedì degli adulti”.
«Il tema di quest’anno, “Sulla soglia”, è nato da una provocazione che il direttore della Difesa, Luca Bortoli, ha proposto durante l’assemblea diocesana del 6 febbraio scorso – spiega Marco Zambon, vicepresidente rappresentante degli adulti dell’Ac di Padova – Invitava l’associazione a vivere sulla soglia, a essere realmente Chiesa in uscita. Ci ha parlato della soglia come luogo di incontro con gli altri e ci ha sollecitato a essere “porta” che mette in comunicazione. Ecco che, pensando a questi appuntamenti di ottobre, ci siamo chiesti: come possiamo, noi cristiani, essere soglia che mette in relazione?».
Con questa domanda sullo sfondo sono stati “costruiti” quattro appuntamenti «a cerchi concentrici – evidenzia Zambon – Nel primo, martedì 4 ottobre, il focus è il nostro territorio. Francesca Benciolini, assessora del Comune di Padova, ci aiuterà a riflettere sul tema “Per essere una città inclusiva”. Poi allargheremo lo sguardo all’Italia, martedì 11: Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Ac e docente universitario di statistica economica, interverrà sul tema “Per un paese più giusto”».
“Per un’Europa accogliente” sarà l’argomento del 18 ottobre con Gianpiero Dalla Zuanna, professore ordinario di demografia. «Lo sguardo “Per un mondo di pace” sarà di una biblista, Federica Vecchiato (martedì 25 ottobre). La Bibbia ha un messaggio universale che vogliamo sottolineare in questo nostro percorso sulla soglia». A differenza degli ultimi due anni, tutti gli incontri saranno solo in presenza. Verranno però video-registrati e messi a disposizione nel canale Youtube dell’Azione cattolica di Padova.