Ministri straordinari della comunione. Assemblea diocesana sabato 20 aprile all’Opsa

Ministri straordinari della comunione Interverranno don Loris Della Pietra, direttore dell’Istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina, e il vescovo Claudio. Si conclude con l’eucaristia

Ministri straordinari della comunione. Assemblea diocesana sabato 20 aprile all’Opsa

L’assemblea diocesana dei ministri straordinari della comunione, che si terrà sabato 20 aprile all’Opsa di Sarmeola, si propone di coltivare le acquisizioni del ricco dibattito sui ministeri battesimali del Sinodo appena concluso. Da dove viene se non dall’immersione nella Pasqua del Signore, il nostro battesimo, la vocazione al servizio della carità che anima chi s’incarica di portare il “farmaco di immortalità” alle persone più fragili? Giustino martire racconta di come già nel 2° secolo, nel giorno del Signore, la Chiesa ponesse i malati al cuore della comunità cristiana, mandando la comunione agli assenti per mezzo dei diaconi. La mattinata si aprirà alle 9.30 con l’Ora Terza, celebrata da mons. Roberto Ravazzolo (direttore dell’Opsa), cui seguirà la relazione di don Loris Della Pietra, direttore dell’Istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina in Padova: “Il ministero straordinario della comunione: una nuova possibilità per la Chiesa”. Il vescovo Claudio offrirà poi una propria riflessione su come valorizzare nel concreto questo ministero ecclesiale, risorsa preziosa in vista della presidenza liturgica in assenza di presbiteri. Coronerà la giornata la celebrazione dell’eucaristia. «La brace purificatrice del corpo di Cristo nostro Dio è data al vero fedele N., per il perdono dei peccati, la remissione delle colpe e la fiducia davanti a te, nostro Signore e nostro Dio»: così recita un’antica preghiera liturgica orientale. Nel tempo in cui cantiamo il “sangue roseo” del Redentore che fa fiorire le nostre vite e già intravediamo le lingue di fuoco dello Spirito attraversare il cielo, verrà data un’occasione per rendere più ardente la fede, preservandola dalle insidie dell’abitudine, della stanchezza, del disincanto.

nell'immagine: (La Comunione degli Apostoli - particolare, 1473-1476 - Giusto di Gand, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)