Mons. Pietro Lievore riposa tra le braccia del Padre

Le esequie venerdì 22 luglio alle ore 11 in Cattedrale a Padova

Mons. Pietro Lievore riposa tra le braccia del Padre

Don Pietro Lievore nasce il 10 giugno 1935 a Lugo di Vicenza da Antonio ed Erminia Dal Bianco e si trasferisce poi con la famiglia a Grumolo Pedemonte.

Viene ordinato presbitero il 10 luglio 1960.

Il primo incarico lo vede insegnante nel Seminario Minore per le classi Medie. Nel frattempo è cooperatore festivo in alcune parrocchie, quali Rocchette, Cassola e Mosson.

Nel novembre 1969 è nominato prima Vicario economo e poi parroco di Fara Vicentino.

Nell’ottobre 1973 è a Padova come parroco di S. Croce, dove si trattiene per 19 anni. In questo periodo è anche membro del Consiglio economico del Seminario diocesano (1987-1992) e Vicario foraneo del Vicariato della Cattedrale (a partire dal 1988).

Nell’autunno 1992 è inviato nel Centro storico di Padova come Arciprete della parrocchia della Cattedrale, diventando subito Canonico con il titolo “S. Maria”. Continua l’incarico al Vicariato della Cattedrale senza interruzione fino al 2002. Nel 1994 è anche convisitatore nella Ia visita pastorale del Vescovo Antonio Mattiazzo.

Nell’autunno 2014, terminato l’incarico alla Cattedrale, diventa penitenziere e collaboratore nelle parrocchie della nuova Unità Pastorale della Cattedrale.

Martedì 19 luglio muore improvvisamente nella Casa del Clero.

Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di Padova venerdì 22 luglio alle ore 11 dal Vicario generale, don Giuliano Zatti (essendo il Vescovo Claudio impegnato in una visita in Etiopia). Nella cripta della Cattedrale è già stata esposta la salma per quanti vorranno renderle omaggio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa