Montegrotto, Turri, Mezzavia. Quaresima condivisa tra le tre parrocchie

Dalle tre parrocchie di Montegrotto, Turri e Mezzavia giungono diverse proposte per la Quaresima. Di grande attualità sono i “Mercoledì insieme” che si svolgeranno in patronato a Mezzavia alle 21: il 6 marzo, si parlerà del conflitto israelo-palestinese con il vescovo Antonio Mattiazzo e il direttore della Difesa del popolo Luca Bortoli; il 20 marzo, don Cristiano Arduini, docente di bioetica, tratterà il tema del fine vita.

Montegrotto, Turri, Mezzavia. Quaresima condivisa tra le tre parrocchie

«Scopo di questi incontri – spiega don Andrea Noventa, collaboratore pastorale nelle tre parrocchie – è fornire gli strumenti per poter comprendere questi temi che ci interrogano su noi stessi e sulla nostra percezione della realtà, analizzarne il linguaggio e maturare una visione globale delle situazioni, in modo da poterli affrontare con maggiore consapevolezza e, soprattutto, con lo sguardo del cristiano, che si pone, innanzitutto, la questione etica del rispetto e salvaguardia della dignità e della vita di ciascuno». Un altro invito quaresimale è la via Crucis interparrocchiale, che si svolge venerdì 1° marzo a Turri, con partenza alle 20.30 dal piazzale della chiesa di Turri bassa. «È una via Crucis meditata, pensata non soltanto come momento di riflessione quaresimale, ma anche come occasione di condivisione di un tempo forte dell’anno liturgico nell’ottica di un cammino di fede sempre più condiviso dalle tre parrocchie». Iniziativa particolare per la modalità della proposta sarà la veglia di preghiera di mercoledì 13 marzo in Duomo a Montegrotto: ognuno potrà fermarsi a meditare, tra le 20.30 e 22.30, anche seguendo un percorso illustrato da appositi cartelloni e spunti di riflessione e, se lo desidera, accostarsi alla confessione. In tutte le settimane di Quaresima si tengono i centri di ascolto, secondo un calendario consultabile nel bollettino parrocchiale. «Sono momenti importanti non solo per prepararsi alla Pasqua del Signore, ma anche per riunire fedeli di parrocchie diverse nella riflessione sul significato del nostro essere cristiani». Sono invece dedicati singolarmente a ciascuna parrocchia i “pranzi insieme” della domenica previsti a Mezzavia il 3 marzo, a Turri il 10, a Montegrotto domenica il 17, che si svolgeranno secondo la formula “porta e condividi”. Un modo di stare insieme, conoscersi e riconoscersi come comunità nella condivisione del cibo che diventa anche condivisione di spazi e di tempi di festa.

Enego, cineforum in preparazione alla Pasqua

Un cineforum in preparazione alla Pasqua: è la proposta dell’unità pastorale di Enego, Fosse di Enego e Stoner (alle 20 al palazzo della cultura e del turismo). Si comincia domenica 3 marzo con la domanda: e se Gesù tornasse sulla terra? La risposta nel film Oh mio Dio! di Giorgio Amato; secondo appuntamento, domenica 10, con il film Nowhere special di Umberto Pasolini (la serata è a cura dell’Associazione genitori affidatari e del Centro per l’affido e la solidarietà familiare); venerdì 15 altra domanda di partenza: e se Gesù tornasse sulla terra sarebbe ancora possibile credere in lui? Viene proposto il film Dio non è morto (2) di Harold Cronk.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)