Noi Padova. Si cammina insieme con entusiasmo

I progetti non mancano: il 26 aprile si terrà l’assemblea ordinaria dei circoli, sono in partenza alcuni corsi e si lavora per avviare i grest

Noi Padova. Si cammina insieme con entusiasmo

Si svolgerà il prossimo 26 aprile l’assemblea ordinaria dei circoli Noi presenti in Diocesi di Padova, un appuntamento
annuale che ha come tema principale l’approvazione del bilancio. L’incontro sarà anche un’occasione per fare una riflessione sullo svolgimento delle attività dal punto di vista della partecipazione e dell’organizzazione. Si sta per concludere, infatti, un cammino iniziato due anni fa, nel quale i componenti del Consiglio d’amministrazione di Noi Padova incontrano i circoli di tutta la Diocesi. Dall’ascolto di ogni singolo circolo sono emersi problemi comuni per tutti: il numero esiguo di volontari che operano nell’ambito dei circoli Noi e delle parrocchie la difficoltà nel ripartire e nel riproporre tante iniziative che sono venute meno in questi due anni appena trascorsi. «Tuttavia – precisa il segretario di Noi Padova, Davide Polito – l’entusiasmo dei circoli non viene meno, anzi, questo momento di difficoltà è un motivo per pensare a proposte sempre più utili e interessanti». A questo proposito, nel periodo tra maggio-giugno le parrocchie di Vigodarzere, Casalserugo, Murelle e San Bellino in Padova accoglieranno una quindicina di persone anziane ciascuna, per spiegare loro le potenzialità dello smartphone e del tablet. Il corso, che prevede quattro lezioni di due ore ciascuna, è organizzato in collaborazione con la sezione Antenore di Padova dei Lions club. L’attenzione di Noi Padova è già rivolta anche alle attività estive come il grest. Quest’anno l’associazione Noi nazionale propone l’adozione della guida “Rubik - #tuttoèconnesso”, realizzata dalla cooperativa Ora Giovane: un’utile guida per la prima volta in formato esclusivamente digitale, che ha individuato nella salvaguardia del Creato il proprio tema centrale. I bambini verranno coinvolti in un’avventura ai confini dell’universo, in cui ciascuno dovrà trovare un modo originale per salvare il Creato. Il percorso di preghiera per tutta la durata dell’esperienza del grest – che si ispira al tema ecologico – ha come riferimento la figura di san Francesco d’Assisi. Inoltre, saranno accessibili alcuni video per la formazione individuale degli animatori alla prima esperienza, ma che potranno rappresentare anche un’utile ripasso per tutti.

Volontari formati per l’estate

Si avvicina sempre più la ripresa delle attività conviviali dell’estate nelle parrocchie. I volontari dei circoli Noi sono soliti mettersi a disposizione nelle proprie comunità al fine di incentivare lo spirito di aggregazione che si crea proprio in tali occasioni: è un po’ come una grande famiglia che ha il piacere di ritrovarsi e condividere finalmente la gioia dello stare insieme. È importante arrivare preparati a questi appuntamenti al fine di poterli svolgere in totale sicurezza, anche dal punto di vista igienicosanitario, per garantire che un evento, come ad esempio una festa dove si consuma anche del cibo, rimanga una bella esperienza per tutti. Ecco perché Noi Padova offre l’opportunità di formazione sia ai responsabili del manuale di autocontrollo con un corso online che si svolgerà l’11 e 12 aprile (iscrizioni già al completo), sia agli addetti alla manipolazione alimenti con una serie di sessioni in presenza in vari centri parrocchiali che cominceranno la prossima settimana fino a fine maggio, coinvolgendo circa un migliaio di persone. Le date sono in corso di programmazione. Al di là delle normative, c’è proprio la volontà di fare le cose con cura, nel rispetto della salute di tutti e con spirito di attenzione e dedizione verso la comunità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)