Pastorale vocazionale. Al via il Gruppo vocazionale diocesano e la Scuola della Parola

Si svolgerà a Casa Sant’Andrea a Rubano, domenica 29 novembre dalle 9 alle 18, il primo incontro del nuovo anno del Gruppo vocazionale diocesano, nel pieno rispetto di tutte le normative anti-Covid.

Pastorale vocazionale. Al via il Gruppo vocazionale diocesano e la Scuola della Parola

«Già qualche giovane si è affacciato in questi mesi per chiedere di poter vivere questo percorso – spiega il direttore della pastorale per le vocazioni don Silvano Trincanato – più di qualcuno ha raccontato come il desiderio di viverlo sia emerso anche nei tempi di silenzio e solitudine dell’emergenza sanitaria. Il profondo ridimensionamento di incontri e occasioni chiesto a tutti sembra aver smosso la parte più profonda dei giovani provocandoli ad ascoltare le domande che abitano il cuore cercando risposte di senso per il proprio futuro e per il progetto di vita che il Signore desidera realizzare insieme a loro».

Come ogni anno il percorso vedrà i giovani vivere un appuntamento mensile e altre occasioni di occasioni più prolungate: tra un appuntamento e l’altro sarà chiesto ai giovani di proseguire la riflessione, in particolar modo incontrandosi personalmente con la guida spirituale, coltivando la preghiera, l’ascolto della Parola e la vita parrocchiale.

Prende il via invece il 23 novembre, sempre a Casa Sant’Andrea, dalle 20.45 alle 22.30, il percorso “Come vasi di creta. Scuola della Parola - Discepoli del Vangelo con l’apostolo Paolo”, in collaborazione con la pastorale dei giovani. La proposta è nuova rispetto agli altri anni e consiste in un itinerario per i giovani dai 18 ai 35 anni finalizzato a maturare degli autentici atteggiamenti di fede stimolati dalla vicenda di San Paolo e ad apprendere un metodo di ascolto della Scrittura da poter utilizzare anche personalmente.

Spiega don Paolo Zaramella: «Durante il percorso vengono forniti ai partecipanti degli strumenti per leggere la Scrittura in comunione con la Chiesa, accoglierla come Parola di Dio per l’oggi della loro vita e farne oggetto di preghiera durante gli incontri previsti ma soprattutto nella quotidianità». La gestione degli incontri è a cura di suor Anna Cipro, don Paolo Zaramella e don Silvano Trincanato. Dopo il 23 novembre, appuntamento il 14 dicembre, il 25 gennaio, l’8 febbraio, il 15 marzo, il 26 aprile e il 10 maggio.

Continuano invece su Zoom i webinar “Pro-vocazione. Dialoghi sulla vocazione oggi”. Venerdì 13 novembre, alle 21, il tema “A servizio del dono” con la teologa Assunta Steccanella.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)