Pianiga. Scuola dell'infanzia, buon 80° compleanno!

Compie 80 anni la scuola dell'infanzia Don Giovanni Bosco di Pianiga che dal 2009 può contare anche sul servizio di nido integrato. La ricorrenza viene celebrata in occasione della festa di San Martino, patrono della parrocchia. Tre giorni di festa, con stand gastronomico e musica il venerdì e il sabato e la domenica dedicata alle famiglie con la celebrazione della messa, il pranzo comunitario e uno spettacolo di magia.

Pianiga. Scuola dell'infanzia, buon 80° compleanno!

La scuola dell’infanzia di Pianiga compie 80 anni. Intitolata a don Giovanni Bosco, proprio al santo piemontese si ispira nel metodo educativo richiamando nel progetto educativo alcuni concetti chiave che si rifanno ai termini ragione, religione e soprattutto amorevolezza.

«È sorta nel 1939 – racconta Maurizio Sorato, vicepresidente del comitato di gestione – e si chiamava “asilo parrocchiale”. A volerla fu la comunità parrocchiale e all’inizio la gestione era affidata alle suore elisabettine. Nel corso degli anni la scuola ha sempre seguito lo sviluppo sociale della comunità adeguando i suoi spazi e i servizi offerti». L’edificio infatti è stato ampliato nel 1953 e poi, per vari stralci, fino al 2006, per l’aumento delle iscrizioni e per una più razionale ristrutturazione e suddivisione degli spazi e dei servizi. Nel 2009 la richiesta che proveniva dal territorio era legata ai servizi alla prima infanzia, e ha portato all'apertura del nido integrato, ricavato dalla ristrutturazione della ex sala cinema-teatro. Il nuovo servizio è stato inaugurato il 4 ottobre di dieci anni fa, in occasione del 70° anniversario della scuola dell’infanzia.

«È una scuola dinamica – continua Sorato – che cerca di rispondere ai bisogni del territorio e che cerca soprattutto di integrarsi con la comunità. Vengono organizzati momenti per coinvolgere i genitori, favorire la conoscenza e creare uno “spirito di famiglia”. Ogni due mesi circa c’è un’occasione per ritrovarsi, per la festa dei nonni, il Natale, la festa delle famiglie. In queste giornate i genitori partecipano insieme anche alla celebrazione della messa, animata dai bambini».

Oggi la scuola conta cinque sezioni con 91 bambini dai 3 ai 5 anni e tre sezioni di nido integrato con 24 bambini, ma negli anni passati è arrivata ad accogliere anche 150 bambini. Vi lavorano cinque insegnanti e tre educatrici, oltre alla coordinatrice della scuola e del nido e alle cuoche.

Tre giorni di festa in comunità per san Martino

Da venerdì 8 a domenica 11 novembre la parrocchia di Pianiga festeggia il patrono, san Martino di Tours. Tre giorni di festa che prevedono venerdì e sabato apertura dello stand gastronomico e cover band. Domenica, per ricordare gli 80 anni della scuola, alle 9.45 celebrazione della messa solenne con la presenza di don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio per la pastorale dell’educazione e della scuola cui segue un pranzo comunitario e uno spettacolo di magia, alle 16.30 per bambini e famiglie.

La festa è organizzata da un comitato nato in occasione del decennale del patronato: «L’intento di questo gruppo – racconta Giovanni Calzavara Pinton, fra gli organizzatori – è rivitalizzare il patronato e la parrocchia, fare gruppo, creare occasioni di incontro. Oltre a san Martino, in maggio prepariamo la festa della comunità».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: don-Bosco (2), scuola-infanzia (1), scuola-parrocchiale (1), Pianiga (1), anniversario (16)