Piove di Sacco. Giovani attivi nei parchi per pagarsi la gmg

Giovanissimi di AC di Piove di Sacco a Panama con Papa Francesco. Per non perdere l'opportunità di stare insieme ad altri giovani di tutto il mondo e abbassare il costo del viaggio gli issimi dell' UP di Piove si sono proposti in Comune per animare i sabato pomeriggio di maggio i parchi cittadini. Il contributo che riceveranno servirà a sostenere parte delle spese della trasferta in America Centrale.

Piove di Sacco. Giovani attivi nei parchi per pagarsi la gmg

Giovani di Azione cattolica intraprendenti a Piove di Sacco: si sono offerti al Comune per svolgere qualche servizio e sono stati incaricati di fare animazione per tutto il mese di maggio nei parchi pubblici cittadini. Si stanno organizzando in questo modo per autofinanziarsi e partecipare alla Giornata mondiale della gioventù di Panama, che si svolgerà nel gennaio 2019 in America, i giovanissimi di Ac di tutta l'unità pastorale.

Quasi tutti nati nel 2001 (diverranno dunque maggiorenni il prossimo anno) rappresentano un gruppo nutrito di ragazzi che provengono dalle diverse parrocchie cittadine. Hanno dato vita all'iniziativa "Park and curious", organizzata dall'amministrazione comunale e affidata ai ragazzi, che prevede l'animazione di alcune aree verdi comunali con attività rivolte ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

«I giovani dell'Ac hanno consegnato una lettera al sindaco Davide Gianella in occasione della festa patronale di san Martino, chiedendo un contributo per sostenere le ingenti spese di partecipazione alla Giornata mondiale della gioventù del 2019, facendosi carico di svolgere una attività che vada a beneficio della comunità – spiega il vicario parrocchiale don Giuliano Piovan. «È nata così "Park and curious", che consente per tutti i sabati del mese di maggio di vedere ravvivati alcuni luoghi verdi cittadini», aggiunge il sindaco. «Non si tratta di animazioni estemporanee, ma di attività ben organizzate e finalizzate, coordinate da un componente del gruppo», precisa don Giuliano, sottolineando che «tutto il progetto è stato poi sottoposto al vaglio dell'amministrazione e presentato ai primi del mese».

Così il 5 maggio nel parco della scuola Santa Capitanio è stato simulato un giallo e i bambini sono divenuti detective con Davide; il 12 al Bosco di pianura di Tognana Enrico ha organizzato una appassionante caccia al tesoro dal titolo "El Dorado"; il 19 al parco di via Marconi sono protagonisti i giochi di una volta con Lorenzo, mentre sabato 26, nel parco di Sant'Anna, Elena aiuterà i bimbi a scoprire il mondo della scienza con il gioco "Lo scienziato pazzo". La stessa sera del 26 maggio, gran finale con una grigliata a Sant'Anna alla quale sono invitati bambini e famiglie, alle quali verrà anche spiegato il senso dell'iniziativa. Nulla è lasciato al caso: in tutti gli incontri itineranti viene infatti allestita anche un'area kids per animazione dei bambini dai 3 ai 7 anni, rivolta soprattutto ai fratelli minori, e per tutti ci sarà anche lo zucchero filato. «I primi due incontri sono stati un vero successo con la presenza di moltissimi bambini che sono stati animati con grande bravura da ragazzi poco più grandi di loro», conclude don Giuliano. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)