“RegalArte” con le Cucine popolari

Ci sono tanti modi di partecipare alle celebrazioni per il 140 anni delle Cucine economiche popolari di Padova.

“RegalArte” con le Cucine popolari

Uno di questi è acquistare il libro Spezzare il pane, a cura di Francesco Jori e Tiziano Vecchiato. Un regalo solidale da mettere sotto l’albero che ci si può procurare con un’offerta minima di 10 euro alla libreria San Paolo Gregoriana (in via Vandelli 6, aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19) o alle Cucine popolari (via Tommaseo 12, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 e sabato dalle 9 alle 11). Il volume è disponibile anche in tutti gli eventi promossi dalla Fondazione Nervo Pasini per i 140 anni delle Cucine. Un’altra iniziativa collegata con l’anniversario, che offre l’opportunità per un regalo solidale, è la mostra “RegalArte a Natale”, nella sala della Gran Guardia dal 16 al 31 dicembre. Le opere esposte sono state donate dagli artisti o dalle associazioni alle Cucine e sono disponibili con un’offerta. La mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il 24 e 31 solo la mattina e il 26 solo il pomeriggio (chiusa il 25; infocep@fondazionenervopasini.it). In mostra opere di Elio Armano, Carlo Bettin, Martina Biolo, Gioacchino Bragato, Paolo Coltro, Simone Falso, Simonetta Giacometti, Francesco Lucianetti, Cecilia Maran, Giovanna Marin, Paola Munari, Francesco Peraro, Pino Pin, Laszlo Rinaldi, Stefano Sandonnini, Massimo Saretta, Giuliano Scarparo, Antonio Secchi, Simone Settimo, Federico Soffiato, Luigi Strazzabosco, Gianni Strazzabosco, Giovanni Umicini, Graziano Visentin, Mariasole Zagnoni ed Elisa Ziero. Con l’associazione Momart, Alessandra Andreose e Cristina Zucchi; con Artemisia, Daniela Andrian, Teresa Bellini, Morena Brigato, Maria Furlan, Nicoletta Furlan, Chiara Grigoletto, Paolo Schiavon, Linda Verani; con Xearte, Vanna Verdi e Giusi Naletto. (M. F.)

Lunedì 19, Scuola di preghiera in Seminario

Continuano le serate della Scuola di preghiera del Seminario sul tema “Incontri nel/ di/il Vangelo”. Lunedì 19 dicembre i giovani sono attesi per “approfondire” un altro degli incontri dei Vangeli: quello dell’angelo con Giuseppe. Alle 20, un buffet di benvenuto; seguono la preghiera comunitaria e un momento di silenzio e adorazione.

Per i 140 anni

S’intitola “Sofferenza urbana e cura sociale: traiettorie per generare contesti inclusivi”, il quarto degli eventi promossi dalla Fondazione Nervo Pasini per i 140 anni delle Cucine popolari. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 16 alla Scuola di psicologia dell’Università di Padova (aula A, in via Venezia 14). Più volte le Cucine sono state definite un laboratorio di cittadinanza e in questo senso hanno inciso profondamente sulla storia della città, pur sfidando rapporti non sempre idilliaci. Ma come si può partire dalla fragilità di un contesto sociale, dalla povertà e dalla marginalità per costruire una comunità inclusiva? Tenteranno di spiegarlo psicologi, sociologi, giornalisti e urbanisti, che si alterneranno al microfono, introdotti da Laura Nota, dell’Università di Padova e da mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova. Le conclusioni sono affidate a don Luca Facco, presidente della Fondazione Nervo Pasini. Ingresso libero con registrazione su fondazionenervopasini.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)