Sacratissimo Cuore di Gesù: celebrata il 24 giugno la festa patronale dei Missionari comboniani del Cuore di Gesù

Il piccolo gruppo di padri e fratelli coadiutori, iniziato da Daniele Comboni nel 1867, diventa congregazione nel 1885. I primi missionari che fanno la professione religiosa nel 1887 e si chiamano Figli del Sacro Cuore di Gesù.

Sacratissimo Cuore di Gesù: celebrata il 24 giugno la festa patronale dei Missionari comboniani del Cuore di Gesù

Quando nel 1923 la congregazione si separa in due gruppi, quello con la maggioranza dei membri italiani, mantiene il nome originario; l'altro, con membri in maggioranza di lingua tedesca, prende il nome di Missionari Figli del Sacro Cuore di Gesù. Il 22 giugno 1979, solennità del Sacro Cuore, la Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli sancisce ufficialmente la riunione delle due congregazioni comboniane.

Il nome dell'Istituto riunito è Missionari comboniani del Cuore di Gesù. Ricordando e rivivendo una frase di san Daniele Comboni – «il Cuore di Gesù è il nostro centro di comunicazione» – celebrano ogni anno la festa con amici, familiari, collaboratori, benefattori. L'eucaristia celebrata quest'anno nella chiesa di via San Giovanni di Verdara a Padova – presieduta da mons. Rino Perin r a cui ha partecipato anche don Antonio Oriente, delegato per la vita consacrata – é stato un momento di grande spiritualità e fraternità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)