Scuola di formazione teologica di Thiene. Percorsi biblico-teologici... attuali. Il 23° anno accademico comincia il 5 ottobre

Prende avvio il 5 ottobre il 23° anno accademico della Scuola di formazione teologica di Thiene, un’opportunità formativa per conoscere in maniera più approfondita alcune materie di contenuto biblico-teologico. Vengono proposti due corsi a semestre – al mattino 9-11 e alla sera 20-22 – con temi diversi.

Scuola di formazione teologica di Thiene. Percorsi biblico-teologici... attuali. Il 23° anno accademico comincia il 5 ottobre

In ottobre e novembre, la proposta del mattino è dedicata alla pastorale del malato, “La cura del malato è annuncio del Vangelo” con don Luciano Sandrin, prete camilliano. «È un percorso importante – spiega don Tiziano Zanon, parroco di San Vincenzo in Thiene e direttore della scuola – perché diventa sempre più necessario sapersi orientare con la malattia, soprattutto per gli operatori pastorali che portano la comunione o vanno a trovare i malati. Si porrà particolare attenzione al “curare e prendersi cura” del malato e della sua famiglia».

Il corso serale invece è su “Il libro dell’Esodo: chiamati a libertà!”, in collaborazione con l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi. In febbraio marzo invece al mattino si affrontano gli Atti degli apostoli con fra’ Luca Trivellato, cappuccino, che prosegue un cammino iniziato negli anni scorsi. Il corso serale è sulla teologia dogmatica, “Alla fine cosa succede?”, con don Gaudenzio Zambon, docente all’Issr Padova. «Ci interrogheremo sulla morte e il dopo morte domande molto attuali – evidenzia don Zanon – Ci sarà una riflessione sui “novissimi”, morte, giudizio, inferno, paradiso, cercando risposte dalla Scrittura, dalla tradizione e ragione». Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione almeno dieci giorni prima dell’inizio del corso prescelto. Possibilità di seguire anche online (in base alle richieste). Info: www.parrocchiasanvincenzo.eu oppure 349-2245700 o 347-4216242. La sede degli incontri è il centro parrocchiale di San Vincenzo di Thiene.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)