Sinodo diocesano. Si apre il concorso per il logo. L’immagine simbolo del Sinodo della Chiesa di Padova verrà decisa insieme

L’immagine simbolo del Sinodo della Chiesa di Padova verrà decisa tutti insieme online tra le due proposte riportate sopra

Sinodo diocesano. Si apre il concorso per il logo. L’immagine simbolo del Sinodo della Chiesa di Padova verrà decisa insieme

Quale logo per il Sinodo diocesano? Scegliamo insieme!

Il percorso sinodale che si è aperto lo scorso 16 maggio coinvolgerà l’intera Chiesa di Padova e caratterizzerà le sue attività per i prossimi anni. Il logo del Sinodo diocesano vuole esprimere il significato profondo di questa esperienza, traducendo in segno grafico la sua essenza e il suo dinamismo.

Partendo dal logo che già da alcuni anni rappresenta nei documenti e negli strumenti comunicativi la Diocesi di Padova, Elena Fattorelli e Daniela Thiella hanno realizzato le due proposte grafiche visibili in alto, sopra il titolo di questo articolo.

Come risulta evidente fin dal primo sguardo, si è scelto di sottolineare la continuità dell’appuntamento sinodale con la vita ordinaria della nostra Diocesi.

La proposta di logo A, caratterizzata dal “ricciolo” che conclude i cerchi concentrici del logo diocesano, presenta un filo che esce, si apre e va verso il nuovo. Ma anche un tratto di penna per scrivere il futuro, in un’evoluzione dinamica e gioiosa.

Nella proposta di logo B, invece, i protagonisti sono i cerchi concentrici, nucleo stabile della Chiesa di Padova, che si aprono verso l’esterno, indicando un percorso che si schiude all’innovazione e al cambiamento.

Proprio in segno di coinvolgimento delle comunità e dei singoli interessati a seguire il cammino della nostra Diocesi verso la Chiesa del futuro, la facoltà di esprimere la propria preferenza viene data a tutti, attraverso un contest (concorso) online in queste settimane.

Com’è possibile quindi partecipare al concorso?

Basta semplicemente navigare dal 15 luglio e fino al 22 agosto sul sito della Diocesi (www.diocesipadova.it), nella sezione dedicata al Sinodo diocesano, oppure catturare con il proprio smartphone il qr-code qui a fianco. In una pagoina apposita del sito sarà possibile esprimere il proprio voto per una delle due proposte grafiche. Il logo che otterrà il maggior numero di voti diventerà a tutti gli effetti il simbolo del Sinodo diocesano della Chiesa di Padova. Non resta dunque che votare: tu quale scegli?

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)