Torna Grestyle. Accanto ai più piccoli con un "certo" stile

GreStyle. Torna la proposta formativa per gli animatori promossa dalla Pastorale dei giovani con Noi Padova. Oltre ai due giorni di full immersion, quest'anno c'è una novità: formazione anche i coordinatori del grest

Torna Grestyle. Accanto ai più piccoli con un "certo" stile

Educare, formare, guidare, far divertire, saper ascoltare… quante cose deve saper fare un giovane impegnato in un progetto coi più piccoli. Per essere pronti e preparati ad affrontare tutto questo, e garantire un grest apprezzato e di qualità, l’Ufficio di pastorale dei giovani e Noi Padova hanno avviato, negli ultimi tre anni, alcuni momenti di formazione specifica per gli animatori: il Grestyle.

Il programma prevede due giorni di full immersion, con pernottamento, rivolti ai ragazzi delle scuole superiori e dei primi anni di università, divisi per fasce d’età. Saranno attivati un modulo base per i più giovani e meno esperti, e un modulo avanzato per i ragazzi dalla terza superiore in su. Il format è proposto due volte in altrettante zone della diocesi per poter offrire maggiore possibilità di adesione: il 30 e 31 marzo l’iniziativa si svolgerà nel patronato di Cittadella; il 4 e 5 maggio nel seminario minore a Rubano. Ogni parrocchia o circolo Noi potrà iscrivere 10 animatori per ciascun modulo (base o avanzato).

Quest’anno, gli organizzatori aggiungono una nuova proposta per i coordinatori e gli adulti che in qualche modo sono coinvolti nel grest, ovvero chi sostiene e indirizza gli animatori nelle scelte e nella definizione dei dettagli educativi, organizzativi, logistici. Talvolta sono parroci o vicari parrocchiali, altre volte giovani, qualche volta genitori. Si tratta di un appuntamento a scelta tra due sedi diverse: venerdì 8 marzo dalle 20.30 alle 22.30 e sabato 9 dalle 9 alle 17, nel patronato Pio X a Cittadella (senza pernottamento); venerdì 15 marzo dalle 20.30 alle 22.30 e sabato 16 dalle 9 alle 17 (senza pernottamento), nel patronato di Santa Maria Annunziata di Albignasego (quartiere Ferri).

«È fondamentale formare questi giovani che, a loro volta, educano altri ragazzi attraverso attività ludiche, e far comprendere loro che nonostante le difficoltà, si può riuscire a instaurare un dialogo e una modalità di lavoro efficace – afferma Elisa Pescante, consigliere del direttivo Noi di Padova – Abbiamo ricevuto pareri molto positivi da parte degli animatori che vi hanno aderito in passato, ma tengo a precisare che quest’anno ci sarà una modalità di lavoro diversa, con una equipe nuova. Inoltre, questi momenti di formazione sono una importante occasione di incontro per i soci provenienti da circoli diversi, che nel corso degli appuntamenti possono scambiarsi informazioni e condividere esperienze». Informazioni e adesioni: www.giovanipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)