Triduo e Festa di san Francesco d’Assisi in Basilica del Santo a Padova

Le celebrazioni per il fondatore dell’Ordine religioso cui appartenne sant’Antonio seguiranno le norme anti-Covid. Le principali in diretta tv su Rete Veneta e in streaming web su Santantonio.org e canali social della Basilica. Il 4 ottobre torna dalle 21.30 fino a mezzanotte la Saint Francis Night per i giovani

Triduo e Festa di san Francesco d’Assisi in Basilica del Santo a Padova

Al via le celebrazioni in onore di san Francesco, patrono d’Italia, nella Basilica del Santo, quest’anno segnate dalle norme anti-Covid ormai rodate: igienizzazione, mascherine e distanziamento sociale nel santuario antoniano; diretta tv su Rete Veneta, streaming web su Santantonio.org e sui canali social dei frati del Santo per le principali celebrazioni e le messe delle ore 18.00.

Si comincia martedì 29 settembre con il triduo di preparazione per la grande festa del santo fondatore dei frati francescani: fino al 1 ottobre alle ore 18.00 la santa messa con riflessioni francescane.

Venerdì 2 ottobre l’ormai tradizionale “Festa dei nonni” nella memoria dei Santi Angeli custodi: alle ore 18.00 il rettore padre Oliviero Svanera presiede la celebrazione eucaristica per tutti i nonni e gli anziani della città. Non previsto il consueto momento conviviale.

Sabato 3 ottobre alle ore 10.30 padre Roberto Brandinelli, vicario provinciale, presiederà la celebrazione eucaristica e il Rito della Professione solenne di fra Jonathan Mutuo e fra Sylvester Eugene Koomsom, della Custodia del Ghana, che stanno completando la loro formazione a Padova. Nel pomeriggio le sante messe seguiranno l’orario prefestivo.

Alle ore 21.00 all’interno della Basilica del Santo la celebrazione del Transito di San Francesco. Per evitare assembramenti, non si potrà svolgere quella che ormai era diventata un momento importante di condivisione nella preghiera per i francescani della Città di Padova: la processione con le famiglie francescane per le vie di Padova, partendo dal Santuario di San Leopoldo, con tappa in Basilica di Sant’Antonio e arrivo alla Chiesa di San Francesco, quest’ultima, dopo l’addio dei frati minori, ora affidata alla Diocesi di Padova.

Domenica 4 ottobre, Solennità di San Francesco Patrono d’Italia, le sante messe seguiranno l’orario festivo. La messa solenne delle ore 11.00 presieduta da padre Oliviero Svanera, rettore della Basilica, e quella cantata delle 18.00 presieduta dal vicario provinciale, padre Roberto Brandinelli, saranno trasmesse anche in diretta tv su Rete Veneta, in streaming web su Santantonio.org e sui social collegati.

Alla sera, dalle 21.30 alle 24.00, torna la Saint Francis Night dedicata ai giovani e giunta alla quarta edizione: il Santo rimarrà aperto per un momento di preghiera personale. Il percorso individuale guidato messo a punto dal Centro Francescano Giovani sarà a tappe contraddistinte da riflessioni, didascalie e preghiere leggibili anche tramite QRcode. Per info clicca qui

Infine sabato 10 ottobre alle ore 10.30 sarà il Delegato Pontificio per la Basilica, l’arcivescovo Fabio Dal Cin, a presiedere la celebrazione eucaristica e l’Ordinazione presbiterale di fra Stefano Vincitorio, della comunità francescana conventuale di Milano.

DOVE SEGUIRE LA DIRETTA DELLE MESSE:
⇒ su Rete Veneta, visibile in streaming web, da APP per Android e iOS, e sui seguenti canali del Digitale terrestre: Canale 18 per il Veneto; Canale 92 per il Friuli Venezia Giulia
⇒ sul sito Santantonio.org, attraverso la webcam sull’Altare maggiore - clicca qui .
⇒ su Facebook collegandosi alla pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica” - clicca qui .
⇒ su YouTube collegandosi al canale “Messaggero di sant'Antonio” - clicca qui .

Fonte: Messaggero di Sant'Antonio

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa