Unità pastorale di Agna. Un grest che è tutto un encanto

Unità pastorale di Agna Tra proposte consolidate e tante novità bambini e ragazzi stanno vivendo belle esperienze. Anche condividendo il pranzo grazie alla pro loco

Unità pastorale di Agna. Un grest che è tutto un encanto

“Siamo tutti un encanto”: è questo il tema del grest dell’unità pastorale di Agna, che gli animatori hanno presentato lo scorso 26 giugno nello spettacolo iniziale in piazza Roma... per rendere speciale l’estate di bambini e ragazzi. Ma... come? Con delle belle novità. Alla classica formula del mattino si è aggiunta – nel grest ancora in corso – la formula allungata con il servizio mensa affidato alla pro loco di Agna che ogni giorno prepara un menù diverso e gustoso. Al mattino, quindi, giochi, balli, attività manuali con gli animatori; al pomeriggio, cambio della guardia: arrivano gli “helper” ovvero un gruppo di ragazzi di terza media che si mettono in gioco per cominciare a prendere dimestichezza con il ruolo di animatore. Con loro, il pomeriggio è in musica grazie ai laboratori di percussioni, hip hop e canto. Il tutto sempre sotto l’occhio attento del gruppo adulto dei coordinatori. Non sono mancate attività extra come la “serata del mistero” del 6 luglio: il parroco, don Fabio Bertin, è scomparso, chi l’ha visto? Gruppi di piccoli detective con le loro famiglie hanno incontrato diversi testimoni in luoghi chiave di Agna: dalla scuola dell’infanzia, all’Auser, passando per le piazze e persino in municipio alla presenza del sindaco. Nelle prossime due settimane: gita al Castello del Catajo con attività organizzate per fasce d’età e poi la biciclettata che colorerà nuovamente le vie del paese. L’encanto continua!

In breve

Estate ragazzi e giovani all’up Guizza Venti giovani della prima alla terza superiore vivranno alcune tappe a piedi lungo la via Francigena e a Roma, dal 23 al 29 luglio, approfondendo la propria esperienza di fede. I giovani dai 19 anni in su raggiungeranno invece, dal 6 al 12 agosto, i luoghi di don Tonino Bello in Puglia.

Festa all’up Medio Brenta Festa della Beata Vergine del Monte Carmelo, patrona di Campolongo: domenica 16, messa alle 10.30, presieduta da don Lucio Nicoletto, missionario fidei donum in Brasile. La tradizionale processione sarà lunedì 17 alla sera, a cui seguirà la cena comunitaria.

Festa dei santi patroni a Grumolo Pedemonte Sabato 15, alla messa delle 19, è in programma la benedizione dei volontari della sagra parrocchiale. Dal 21 al 23 luglio stand gastronomico, pesca di beneficenza e serate danzanti. Sabato 22, festa di Santa Maria Maddalena, messa alle 18.30 seguita dalla processione con la reliquia della santa.

Tania Ruzzon

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)