Valbobbiadene. Via Crucis in contrada

I fedeli della collaborazione pastorale si ritrovano, nei venerdì di Quaresima, a pregare nei cortili. Il 22 marzo, appuntamento vicariale a Vas

Valbobbiadene. Via Crucis in contrada

Via Crucis in contrada” è il nome dell’appuntamento promosso dalla collaborazione pastorale delle parrocchie di Valdobbiadene, San Pietro di Barbozza, Guia San Giacomo, Santo Stefano e San Vito nei venerdì di Quaresima. Un’iniziativa che si coniuga con la Quaresima di fraternità proposta dall’Ufficio missionario diocesano – dallo slogan “Dalla testa ai piedi”– che nelle proposte di riflessione, di domenica in domenica, suggerisce il “so-stare su”, insieme al “mi metto in ascolto” e al “diamoci un senso”. Elementi propri della ritualità della via Crucis, impreziosita in loco dai percorsi della quotidianità che lambiscono strade, case, capitelli e oratori tra borghi e frazioni di paese in paese. L’appuntamento era già presente prima della pandemia nelle cinque diverse realtà della collaborazione pastorale, ma è stato riproposto in maniera coordinata a partire dalla Quaresima 2022 con due appuntamenti per ogni parrocchia tra Valdobbiadene, San Vito, San Pietro, Santo Stefano e Guia, privilegiando i cortili e le piccole borgate frazionali per coinvolgere famiglie e vicinato. «Quest’anno abbiamo voluto mantenere l’impegno nelle singole comunità della collaborazione pastorale – spiega don Paolo Pizzolotto – cominciando lo scorso 16 febbraio dall’oratorio di Sant’Antonio di Valdobbiadene fino alla chiesa del borgo di Ron, per proseguire il venerdì successivo nella frazione di Santo Stefano coinvolgendo la scuola dell’infanzia. Va sottolineata la buona volontà delle persone coinvolte nell’organizzazione, sempre disponibili nel collaborare per presentare le stazioni della via Crucis in maniera semplice, ma intensa e sempre con una buona risposta di famiglie e fedeli di tutte le età». Gli appuntamenti proseguono tra contrade e frazioni della collaborazione pastorale: venerdì 1° marzo a Guia con partenza dalla chiesa parrocchiale alle 20; venerdì 8 a San Pietro di Barbozza con ritrovo in chiesa parrocchiale (stessa ora), per concludersi venerdì 15 marzo, sempre alle 20, a San Vito con partenza dal cortile Vanzin. I venerdì di Quaresima culmineranno quindi nella via Crucis che venerdì 22 marzo alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Vas, riunirà adulti e ragazzi delle quindici comunità del vicariato di Quero e Valdobbiadene nella preghiera e nel ricordo dei martiri missionari. Questo in occasione della 32a Giornata dei missionari martiri che si celebrerà il 24 marzo, data della commemorazione di sant’Oscar Romero, ucciso nella stessa data nel 1980.

Cittadella

Giovedì 7 marzo a Ca’ Onorai, alle 20.30, serata su padre Giovanni Didonè a 60 anni dal suo martirio e in vista della beatificazione nella Repubblica democratica del Congo a metà agosto. A cinque anni dalla morte, venerdì 15 a Villa Rina, verrà presentato il libro su mons. Antonio Menegazzo (1931- 2019). Domenica 17, alle 10 nel duomo di Cittadella, eucaristica per ricordarlo. Venerdì 22, alle 20.45 a San Donato, celebrazione in occasione della Giornata dei missionari martiri.

Gianluca Renosto

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)