Venerdì 29 settembre si inaugura il nuovo magazzino per il territorio padovano del Banco alimentare del Veneto

Lo stabile, che ha sede a Pianiga (VE), serve 97 organizzazioni del territorio che forniscono generi alimentari a 18.500 persone

Venerdì 29 settembre si inaugura il nuovo magazzino per il territorio padovano del Banco alimentare del Veneto

Venerdì 29 settembre a partire dalle ore 18.30, nel quadro dei festeggiamenti per il trentesimo anniversario del Banco alimentare del Veneto, si terrà l’inaugurazione del nuovo magazzino per il territorio padovano in via dei Cavinelli 52 a Pianiga (VE) (dietro Begolo Interni).

Alle 18.30 don Luca Facco, vicario episcopale per i rapporti con il territorio, celebrerà una santa Messa e di seguito benedirà i locali e gli operatori. Seguirà un momento di festa con i volontari, i rappresentanti delle organizzazioni partner territoriali e gli amici del Banco alimentare del Veneto.

Sarà presente la Presidente del Banco Alimentare del Veneto Adele Biondani oltre alle autorità locali di Pianiga, Padova e della Provincia.

Operativo già da qualche mese per il padovano e alcune realtà delle province di Venezia e Rovigo, il nuovo magazzino occupa una superficie di mille metri quadrati ed è affiliato ad oggi con 97 organizzazioni (associazioni di volontariato, parrocchie, Caritas, mense e altre) che consegnano generi alimentari a 18.546 persone.

Nel 2022 sono state 1.354 le tonnellate di generi alimentari distribuite, con un incremento di circa 200 tonnellate rispetto al 2021. Un quantitativo che corrisponde a 2.708.000 pasti donati e, come certifica anche il Bilancio di sostenibilità del Banco alimentare del Veneto, a circa 2.940 tonnellate di CO2 evitate.

«Festeggiare i 30 anni del nostro lavoro», commenta Adele Biondani, presidente del Banco alimentare del Veneto, «è per noi un modo per ringraziare tutti coloro che hanno permesso di costruire e vivere la storia del Banco Alimentare nella nostra regione. Per questo motivo abbiamo voluto creare un momento di festa in ogni provincia in cui siamo presenti con tutti coloro che hanno costruito il nostro percorso e che con noi vogliono affrontare le sfide che saremo chiamati ad affrontare, come la prossima Giornata nazionale della Colletta alimentare».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa