Vicariati di Thiene e Caltrano. Fratelli insieme per la pace

Vicariati di Thiene e Caltrano. Domenica 26, a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, si tiene la Marcia per la pace da Zanè a Thiene. Filo conduttore è il messaggio del papa

Vicariati di Thiene e Caltrano. Fratelli insieme per la pace

A un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, i vicariati di Thiene e Caltrano marciano per la pace. L’appuntamento è per domenica 26 febbraio da Zanè a Thiene. La proposta è curata da diverse realtà del territorio – tra cui il Coordinamento missionario vicariale di Caltrano e Thiene, la Comunità di Sant’Egidio, il movimento dei Focolari, Asa-Associazione Solidarietà in Azione... – i cui rappresentanti hanno costituito una equipe di lavoro per organizzare dell’iniziativa. Tra loro c’è anche l’associazione culturale e sportiva Il Futuro, formata da musulmani con cui «abbiamo da diversi anni un bellissimo dialogo e una collaborazione» afferma Novella Sacchetto, socia dell’associazione Asa. La marcia, che si svolge da più di vent’anni, ha sempre tratto ispirazione dai messaggi per la Giornata mondiale della pace che si celebra il 1° gennaio. Quest’anno lo spunto viene dal titolo del messaggio di papa Francesco in occasione della 56a edizione della Giornata, “Nessuno può salvarsi da solo”. «Siamo in un’epoca – sottolinea Sacchetto – dove è imprescindibile unire le forze anche con persone con sensibilità diverse ma con un obiettivo comune, facendo rete e trovando percorsi condivisi per ritornare a vivere in armonia. Il papa nel suo messaggio ci richiama a questa esigenza». A partire dalle 14 dalla piazza Aldo Moro di Zanè, il corteo attraverserà luoghi che in qualche modo richiamano il messaggio del papa, dove verranno proposte riflessioni e testimonianze. All’inizio della marcia si parlerà di accoglienza con la riflessione di un volontario della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Zanè, comunità che sta ospitando persone fuggite dall’Ucraina. La tappa successiva – con al centro il dono – sarà a Thiene, al Parco del donatore, dove interverrà un rappresentante a nome di Aido, Fidas e Admo. Si passerà poi al monumento ai caduti di piazza Chilesotti a Thiene, dove i giovani dell’associazione “Non dalla guerra” rifletteranno sull’importanza di conseguire la pace. La marcia si concluderà di fronte al nuovo emporio solidale di Thiene (inaugurato a dicembre 2022) con riflessioni sulla solidarietà e sulla fraternità e la distribuzione di alcuni impegni per costruire la pace.

“La quotidiana Divina commedia” a Prozzolo

Le parrocchie di Prozzolo e Premaore propongono “La nostra quotidiana Divina commedia”. Don Francesco Farronato e Christian Bortolotto propongono il mistero/miracolo della vita raccontato da Dante; al violino di Francesco Zanotto. Le date: 24 febbraio, Inferno; 10 marzo, Purgatorio; 16 marzo, Paradiso (alle 20.45 in chiesa a Prozzolo).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)