Vicini! Spiritualmente. Le tante proposte per ritrovarsi, anche a distanza, grazie alle nuove tecnologie

Sono davvero tante, e belle, le occasioni per ritrovarsi... spiritualmente vicini. Ne segnaliamo alcune. Se, chi legge, è a conoscenza di altre proposte, le segnali a redazione@dife sapopolo.it Le faremo girare, volentieri!

Vicini! Spiritualmente. Le tante proposte per ritrovarsi, anche a distanza, grazie alle nuove tecnologie
Scuola di preghiera al Maggiore

Anche l’incontro di lunedì 23 marzo sarà in diretta streaming dalla cappella del seminario, come già avvenuto in febbraio. Appuntamento, quindi, dalle 21 alle 22 sul canale Youtube della Diocesi di Padova.

«Sullo sfondo del tema dell’anno, “Quando pregate...”, affronteremo la preghiera di perdono – spiega don Mattia Francescon – La Parola di Dio ci illuminerà nell’imparare o nel riscoprire la preghiera di richiesta di perdono a Dio. L’amore di Dio riesce a toccare il cuore di ogni persona e aiuta a guardare alla propria vita con tenerezza e umiltà. Questo fa nascere il pentimento per il male commesso e fa aprire ogni persona con verità alla misericordia di Dio Padre». Info: seminariopadova.it

Scuola di preghiera on line

Martedì 24 marzo viene proposta la quinta tappa della Scuola di preghiera on line, seconda stagione, curata dalla Pastorale dei giovani (giovanipadova.it). Questo video, come i precedenti, propone un tratto (l’approfondimento su una tipologia di preghiera) e due movimenti (la novità di questa nuova stagione). «Il primo movimento è da realizzare su di te, per te, nel segreto della tua preghiera – si legge nella presentazione – Il secondo movimento è pensato per coinvolgere anche gli altri: i tuoi amici, il tuo gruppo, qualcuno che vorresti accompagnare dentro a questi passaggi, magari utilizzando questi video con loro o addirittura facendoli tuoi e spiegando il movimento da fare insieme, in chiesa, in una casa, in un posto che tu ritieni “di preghiera”».

Il video successivo della Scuola di preghiera on line sarà disponibile il 31 marzo.

Villa Immacolata

Attraverso la web radio (vedi villaimma colata.net) è possibile seguire in diretta due proposte (ognuno sceglie quella che vuole) di esercizi spirituali, disponibili fino al 29 marzo in due fasce orarie diverse.

Primo percorso: padre Gianni Cappelletto, minore conventuale che abita nel Sacro convento di Assisi, propone “La storia di Abramo”. Questo percorso, per un totale di nove meditazioni, viene proposto ogni giorno (da lunedì) alle 10; sabato e domenica anche alle 15.

Secondo percorso: padre Gianni Giacomelli, priore dell’eremo di Fonte Avellana, legge il Vangelo di Matteo con le categorie della paternità-figliolanza-fraternità. La proposta va in onda ogni giorno alle 16.30; sabato e domenica anche alle 19.30.

Villa Immacolata, sempre attraverso la webradio, offre ogni giorno queste possibilità di preghiera: 7.30 lodi, 8 ufficio delle letture, 11.30 rosario, 19 vespro e 22.30 compieta. Ma non finisce qui: per gli altri momenti di spiritualità si visiti il sito della casa di spiritualità diocesana.

Centro universitario

Sul canale Youtube del centro universitario è possibile ascoltare una meditazione sul tema “Perdonaci e aiutaci a perdonare” nell’ambito del percorso sul Padre nostro, che si tiene nella chiesa di Santa Sofia (l’incontro del 18 marzo è saltato). L’appuntamento successivo sarà il 22 aprile sul tema “Non abbandonarci alla tentazione”. Per informazioni: centrouniversitariopd.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)