Vigodarzere. Il coinvolgimento delle famiglie è stata una svolta importante

Vigodarzere Alla mappatura sul cammino di iniziazione cristiana la parrocchia ha risposto con vivo interesse, sottolineando punti di forza e criticità

Vigodarzere. Il coinvolgimento delle famiglie è stata una svolta importante

Sperimenta solo chi è creativo e fiducioso nel futuro, immaginando percorsi originali con Gesù e relazioni dove la fede sia viva, quotidiana e personale. È in quest’ottica che la Diocesi di Padova nel 2013 ha rinnovato il cammino di iniziazione cristiana, puntando sul lavoro in equipe e coinvolgendo ragazzi e famiglie. A distanza di circa dieci anni, nel maggio 2022, è stato proposto alle parrocchie una mappatura e la nostra comunità di Vigodarzere ha risposto con vivo interesse, sottolineando punti di forza e criticità. Il parroco don Giovanni Marchiorello ha sottolineato alcuni elementi preziosi del percorso emersi dal questionario: «La cura personale della relazione; la riscoperta del valore dell’amicizia e della fraternità; lo scambio del dono che ognuno è; la fiducia nell’altro presente nel gruppo; i sacramenti come scrigni da aprire e vivere come appuntamenti di Dio nel quotidiano». Tra gli elementi che non andrebbero cambiati ha individuato «l’esperienza laboratoriale, la pedagogia di riti e consegne, l’unitarietà dei sacramenti». Don Pierclaudio Rozzarin, vicario parrocchiale, ha insistito sulla «logica del dono e della proposta alla quale nessuno deve sentirsi obbligato»; Massimiliano Manca, vicepresidente del consiglio pastorale, e io, coordinatrice della catechesi, abbiamo evidenziato la «convinzione con cui è stato accolto il rinnovamento del cammino» e la certezza che «condividere con le famiglie il percorso di crescita dei figli costituisce una svolta importante». Nessuno ignora le difficoltà incontrate, il timore che «la produzione di tanto materiale da parte dell’ufficio diocesano abbia bloccato la fantasia e la curiosità di catechisti e accompagnatori», l’urgenza di individuare ogni anno equipe e la mancanza di spazi per gli incontri, ma facciamo nostre le parole di don Marchiorello: «Coinvolgere il genitore perché scopra o riscopra la bellezza del suo essere discepolo e primo educatore alla fede del figlio». Le risposte alla mappatura riservate ai genitori rivelano che il rinnovamento è stato colto dalle famiglie che si sono lasciate condurre nell’esperienza, “camminando insieme”, tanto che alcuni hanno partecipato ai gruppi di discernimento sinodale, gustando la bellezza di sentirsi parte attiva del futuro, apprezzando la fiducia accordata e attivando la loro creatività.

Calendario e iscrizioni ai corsi

Nel sito dell’ufficio diocesano è disponibile il calendario con gli appuntamenti formativi dell’anno pastorale 2023-2024. L’iscrizione è obbligatoria tramite modulo online e va formalizzata entro una settimana prima dell’inizio. La quota può essere versata tramite bollettino postale o bonifico bancario. Ringraziamo le equipe diocesane per il loro prezioso impegno nel seguire le proposte formative nelle varie zone della Diocesi di Padova.

Appuntamenti di formazione aperti a tutti

Ecco alcune proposte curate dai vicariati, ma aperte a chiunque desidera partecipare: dal 19 settembre a Conselve sul tema degli Atti degli apostoli (ore 20.30) e dal 28 settembre ad Abano San Lorenzo sui Vangeli (ore 20.30).

Itinerari biblico-teologici in Diocesi

La Facoltà teologica del Triveneto, l’Issr di Padova e la parrocchia di San Vincenzo a Thiene offrono percorsi utili per il servizio in parrocchia come catechista e accompagnatore, ma anche per un arricchimento personale.

Paola Dalla Vecchia
Referente della Catechesi

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)