Afghanistan, Unicef: 10 milioni di bimbi hanno bisogno di assistenza umanitaria

L'allarme del direttore generale Henrietta Fore: "Un milione di bambini soffriranno di malnutrizione acuta grave quest'anno e, senza cure, potrebbero morire. Circa 4,2 milioni non vanno a scuola"

Afghanistan, Unicef: 10 milioni di bimbi hanno bisogno di assistenza umanitaria

"Oggi, circa 10 milioni di bambini in Afghanistan hanno bisogno di assistenza umanitaria per sopravvivere. Si stima che un milione di bambini soffriranno di malnutrizione acuta grave quest'anno e, senza cure, potrebbero morire. Un numero stimato di 4,2 milioni di bambini non vanno a scuola, fra cui oltre 2,2 milioni di bambine. Da gennaio, le Nazioni Unite hanno registrato oltre 2.000 violazioni gravi dei diritti dei bambini. Circa 435.000 bambini e donne sono sfollati interni. Questa è la dura realtà che i bambini afghani affrontano, e rimane tale indipendentemente dagli sviluppi politici in corso e dai cambiamenti governativi". Così in un comunicato Henrietta Fore, Direttore Generale dell'Unicef. I bisogni umanitari dei bambini e delle donne, inoltre, "aumenteranno nei prossimi mesi a causa di una forte siccità e della conseguente carenza d'acqua, delle devastanti conseguenze della pandemia da COVID-19 e l'inizio dell'inverno". Questo è il motivo per cui, dopo 65 anni in Afghanistan lottando per migliorare le vite di bambini e donne, l'Unicef rimarrà sul campo ora e nei giorni a venire. 2Siamo fermamente impegnati per i bambini del paese e il lavoro da fare per loro è ancora molto- prosegue Fore- In milioni continueranno ad avere bisogno di servizi essenziali, fra cui assistenza sanitaria, vaccinazioni salvavita contro polio e morbillo, protezione, alloggio, acqua e servizi igienici. Negli ultimi anni sono stati compiuti progressi significativi nell'accesso delle ragazze all'istruzione - è vitale che questi risultati vengano preservati e che continuino le azioni di advocacy affinché tutte le ragazze in Afghanistan ricevano un'istruzione di qualità".

Al momento, l'Unicef sta espandendo i suoi programmi salvavita per i bambini e le donne - anche attraverso la fornitura di servizi per la salute, la nutrizione e l'acqua alle famiglie sfollate. "Speriamo di espandere queste operazioni in aree che prima non potevano essere raggiunte a causa delle insicurezze- dice ancora Henrietta Fore, Direttore Generale dell'Unicef- Esortiamo i Talebani e altre parti ad assicurare che l'Unicef e i nostri partner umanitari abbia accesso sicuro, tempestivo e senza restrizioni per raggiungere i bambini che ne hanno bisogno ovunque si trovino. Inoltre, tutti gli operatori umanitari devono avere lo spazio di operare secondo i principi umanitari di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza. Il nostro impegno verso i bambini dell'Afghanistan è inequivocabile e il nostro obiettivo è fare in modo che i diritti di ognuno di loro vengano realizzati e protetti". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)